Incontro ieri al Comune tra il sindaco Rosario Lo Faro, l’assessore alla Pubblica Istruzione e la dirigente dell’istituto scolastico Riccardo da Lentini. Al centro della riunione la sinergia d’intenti per cercare di evitare l’ipotesi dei doppi turni che potrebbero creare disagi agli studenti e alle famiglie. Ipotesi, questa, che al momento sembra scongiurata dal sindaco o quantomeno potrebbe verificarsi eventualmente soltanto per pochi giorni.
“Sì sono esaminate le criticità del comprensivo- spiega il sindaco Rosario Lo Faro -negli anni pregressi mai risolti. L’amministrazione ha manifestato la piena volontà di intervenire, nei limiti della disponibilità economica esistente, con gli interventi necessari. Non è prevista, allo stato, la chiusura della scuola. Lunedì è concordato un ulteriore sopralluogo per verificare alcuni lavori che dovrebbero permettere la utilizzazione di alcune aule in questa struttura. Martedì ci sarà un nuovo incontro tra l’amministrazione, il dirigente scolastico e una delegazione dei genitori degli alunni per spiegare lo stato dell’arte”. Intanto il sindaco ha annunciato che lunedì emetterà una ordinanza attraverso la quale saranno inibite le lezioni nelle fasce orari più calde.
Sulla eventualità dei doppi turni, era intervenuta la Consigliera Comunale Maria Cunsolo, rappresentante del M5S, già assessore alla Pubblica Istruzione la quale ha voluto evidenziare che “Per la Riccardo da Lentini in particolare, a causa degli eventi meteorici di fine 2021 e del 2022, fu necessario inibire alle attività scolastiche tutto il secondo piano del plesso centrale perché inagibile. Se la notizia che gli alunni della Riccardo da Lentini– ha dichiarato in una nota Maria Cunsolo – a causa della chiusura del plesso Ex Notaro Jacopo, inizieranno il nuovo anno scolastico con i doppi turni fosse vera, sarebbe l’ennesima conferma dell’ incapacità cronica dell’ amministrazione”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni