Il consigliere comunale del gruppo politico “Per Lentini”, Salvatore Ippolito, dopo un’attenta analisi dell’attuale situazione politica, abbandona la maggioranza e spiega le sue motivazioni che lo hanno portato a intraprendere la decisione di passare all’opposizione.
“Quando nel settembre 2021 un gruppo di persone, di diverse estrazioni sociali e politiche, decisero di unirsi per dar vita alla lista “Per Lentini”, solo ed esclusivamente nell’interesse della città – spiega Ippolito – Era giunto il momento di rimboccarsi le maniche e dare il proprio contributo per il bene di Lentini.
I lentinesi hanno capito e hanno premiato la lista “Per Lentini” con l’ elezione di due Consiglieri Comunali e conseguentemente con una rappresentanza in Giunta. Per quasi due anni abbiamo amministrato, consapevoli delle difficoltà che avremo incontrato, ma decisi ad affrontarle razionalmente e risolverle in maniera trasparente e professionale. La risoluzione dei problemi richiede la capacità di comprendere il contesto ambientale ed applicare delle strategie idonee in un’ottica a lungo raggio. Abbiamo avuto momenti di scoramento, come l’abbandono di un Consigliere eletto e inspiegabilmente passato ad altre fila; abbiamo avuto momenti di ottimismo, l’essere riusciti, grazie al lavoro in Giunta del nostro assessore (Ciro La Ferla), ad ottenere i finanziamenti relativi al “Bando Fondo di sostegno ai Comuni marginali” che hanno consentito l’apertura di diverse piccole attività, come dimostrano alcune foto presenti sui social.
Qualsiasi momento è stato sempre affrontato tenendo la barra dritta per il bene della nostra città. Il 14 settembre 2023 il sindaco ha deciso di interrompere questa esperienza amministrativa. Si sono succeduti 80 giorni di “ho saputo”, “si dice”, “mi hanno riferito”, tutto riportato, senza essere mai stati convocati dal primo cittadino per chiarimenti o per informarci su quanto stava accadendo. Dopo poco più di 80 giorni si è arrivati alla costituzione di una Giunta a cui la lista “Per Lentini”, nonostante tutto, ha deciso di dare, inizialmente, il proprio appoggio pur non avendo in Giunta l’assessore indicato. Purtroppo questa esperienza si è rilevata fallimentare, almeno dal nostro punto di vista. La macchina amministrativa soffre di troppi problemi e anziché concentrarsi nella soluzione di essi, incremento orario per gli impiegati, nomina di un ragioniere capo, assunzione di personale, che consentirebbero di dare slancio alla attività amministrativa e quindi affrontare in modo strutturale i non pochi problemi che affliggono la città, si pensa solo a feste, al taglio di nastri per opere non nostre, si pensa solo all’apparire anziché l’essere. È giunto il momento di prendere una decisione, per sé stessa difficile, ma necessaria. Dopo un’ attenta e ponderata riflessione ho deciso di non far parte della maggioranza e di essere rappresentante della opposizione. Ringraziamo la Consigliera, Agata Magnano che per un periodo, se pur breve, ha fatto parte integrante di questo gruppo e le auguriamo, come è nei nostri modi, di realizzare politicamente quanto desidera. La nostra sarà una opposizione che avrà come stella polare il bene di Lentini”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni