Impianti sportivi tra piccole manutenzioni e grandi progetti, ne parliamo con l’assessore Gibilisco

Impianti sportivi tra piccole manutenzioni e grandi progetti, ne parliamo con l’assessore Gibilisco

In tendenza

Open day, Campagna scavi 2024. Centinaia di studenti in visita al parco Archeologico Leontinoi Megara

Gli studenti, degli istituti scolastici di Lentini e Carlentini, hanno assistito alla presentazione dei risultati delle nuove scoperte condotte dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con il Parco Archeologico di Leontinoi e Megara.

Oltre 100 studenti degli istituti scolastici di Lentini e Carlentini hanno partecipato con particolare interesse all’open day nel parco archeologico Leontinoi Megara dove, dai primi giorni di settembre è in corso una nuova campagna di scavi.

Accolti dalla direttrice del parco, Carla Mancuso, i ragazzi accompagnati dagli insegnanti hanno avuto modo di ascoltare la presentazione dei risultati ottenuti, attraverso tecniche di scavo, rilievi e rendering archeologico con applicazione di nuove tecnologie, dagli studiosi dell’università Tor Vergata  di Roma Alessandra Molinari e Marcella Pisani che hanno guidato gli scavi su Colle san Mauro, alcuni docenti dell’Università di Catania coordinati  dal professor Massimo Frasca che ha condotto  gli scavi a Porta Nord.

Nel corso delle precedenti campagne sono stati rinvenuti edifici e complessi di varia epoca che testimoniano l’importanza e l’articolata frequentazione della città antica dall’età del bronzo al periodo greco e romano, bizantino, medievale e rinascimentale. La campagna 2024  che si concluderà il 27  settembre, ha permesso di ampliare ulteriormente la conoscenza di Leontinoi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni