Oltre 100 studenti degli istituti scolastici di Lentini e Carlentini hanno partecipato con particolare interesse all’open day nel parco archeologico Leontinoi Megara dove, dai primi giorni di settembre è in corso una nuova campagna di scavi.
Accolti dalla direttrice del parco, Carla Mancuso, i ragazzi accompagnati dagli insegnanti hanno avuto modo di ascoltare la presentazione dei risultati ottenuti, attraverso tecniche di scavo, rilievi e rendering archeologico con applicazione di nuove tecnologie, dagli studiosi dell’università Tor Vergata di Roma Alessandra Molinari e Marcella Pisani che hanno guidato gli scavi su Colle san Mauro, alcuni docenti dell’Università di Catania coordinati dal professor Massimo Frasca che ha condotto gli scavi a Porta Nord.
Nel corso delle precedenti campagne sono stati rinvenuti edifici e complessi di varia epoca che testimoniano l’importanza e l’articolata frequentazione della città antica dall’età del bronzo al periodo greco e romano, bizantino, medievale e rinascimentale. La campagna 2024 che si concluderà il 27 settembre, ha permesso di ampliare ulteriormente la conoscenza di Leontinoi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni