In tendenza

Lions Club. Il progetto Kairos entra nelle scuole di Lentini, Carlentini e Francofonte

Kairós è rivolto agli alunni normodotati che, guidati dai loro insegnanti, potranno cogliere la ricchezza delle differenze con percorsi diversi a seconda ci si rivolga agli studenti di scuola primaria o secondaria  

I referenti del progetto Kairòs del Lions club di Lentini presieduto da  Vincenzo Cappello hanno consegnato  a quattro scuole di Lentini, Carlentini e Francofonte i libretti del progetto Kairós ”alla ricerca di Abilian”. Gli Istituti sono: il  comprensivo  “Riccardo da Lentini” e l’Istituto superiore scolastico  “Nervi-  Alaimo”, guidati dalla dirigente scolastica Giusy Sanzaro, l’Istituto “Guglielmo Marconi” guidato dalla dirigente Mariella Cristiano  e l’Istituto comprensivo “Dante Alighieri” di Francofonte diretto dalla dirigente Teresa Ferlito.  Il materiale è stato distribuito ai dirigenti dal presidente del club Vincenzo Cappello, dal primo vice presidente Maria Teresa Raudino, dalla seconda vice presidente Floriana Marletta, dal cerimoniere Melissa Abbandonato e dal past president Angelo Lopresti.

Il progetto Kairós è rivolto agli alunni “normodotati” che, guidati dai loro insegnanti, potranno cogliere la ricchezza delle differenze con percorsi diversi a seconda ci si rivolga ad alunni della scuola primaria o secondaria.  Nelle scuole primarie si fa conoscere ai bambini la diversità attraverso la lettura di una fiaba (“Alla ricerca di Abilian”) dove i protagonisti sono gli animali.  Si tratta di un percorso divertente, avventuroso, affascinante nel quale un simpatico Panda vaga alla ricerca di un luogo fantastico, “il luogo del cuore”, che riuscirà a raggiungere solo grazie all’aiuto e alla reciproca collaborazione con altri animali che, con le loro specifiche diversità, lo aiuteranno a trovare Abilian – un luogo dove tutti sono “abili”. Per la scuola materna c’è invece un puzzle da pavimento che rappresenta la storia di Abilian e una chiavetta USB con la voce narrante che racconta la favola.

Per le scuole secondarie è stato fornito un manuale ricco di attività per lo più sensoriali dove i ragazzi, attraverso la sperimentazione corporea di alcune situazioni di disabilità (disegnare con bende agli occhi, ascoltare le lezioni con tappi alle orecchie o scrivere con impedimenti alle mani ) potranno accrescere la loro consapevolezza nei confronti della diversità o considerarla non più come un ostacolo, un problema, bensì come una fonte di riflessione, condivisione e arricchimento personale.

Con entusiasmo proponiamo questo progetto – ha detto il presidente del Lions Club di Lentini  Vincenzo Cappello – che insieme ai membri del gruppo Lions Kairós e la collaborazione di altre persone, ci ha consentito  di creare nuove proposte dedicate agli studenti di scuola primaria e secondaria. Il progetto Lions “Kairós” , come obiettivo primario, si è prefisso di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e, quindi, anche sociale degli studenti che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso vengono considerati “diversi” dai “presunti normodotati”, finendo con il privarli persino della loro dignità umana. Kairós è  un progetto culturale rivolto a tutti,  basato su un innovativo concetto di “integrazione al contrario” e un “pensare speciale”.
Il service migliora nei giovani “normodotati” la conoscenza delle persone con handicap attraverso un percorso che possa portare ad una migliore integrazione, scolastica e sociale, grazie alla
consapevolezza delle loro abilità.  In questo sono coinvolti insegnanti e famiglie, esperti e collaboratori,  con altre realtà scolastiche dell’infanzia e non solo del territorio i quali tengono il contatto con la scuola con suggerimenti ed indicazioni; un modo concreto per realizzare una società per tutti con un processo di trasformazione dove è in gioco la persona e non la patologia”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni