In tendenza

Lentini, una delegazione di giornalisti della zona nord alla mostra “Testimoni di verità”

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto superiore Gorgia Vittorini Moncada,  dal Lions club Lentini, dagli Amici di Giovanni Falcone,  dall’Ucsi Sicilia e Siracusa, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti Sicilia  

Una delegazione di giornalisti della zona nord, composta da Luca Marino, presidente dell’associazione Cammino,  presidente della Fondazione Ing. Vincenzo Pisano e segretario del Rotary club di Lentini, Giuseppe La Rocca, Angelo Lopresti, presidente della Zona 19 del Lions distretto 108Yb Sicilia, Gisella Grimaldi e Marco Gazzola, accompagnati dal tesoriere dell’ordine dei giornalisti Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana,   ha visitato la mostra itinerante Testimoni di verità allestita   nell’aula Falcone, all’interno del Liceo classico Gorgia.

L’iniziativa è organizzata dall’Istituto superiore Gorgia Vittorini Moncada guidato dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo e dal Lions club Lentini, presieduto da Maria Teresa Raudino, dagli Amici di Giovanni Falcone,  dall’Ucsi Sicilia e Ucsi Siracusa, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti Sicilia.

La mostra racconta la storia di  Cosimo Cristina, ucciso il 5 maggio 1960, Mauro De Mauro del giornale L’Ora, ucciso il 16settembre 1970, Giovanni Spampinato, il 27 ottobre 1972, Peppino Impastato, ragazzo appena ventenne ucciso il 9 maggio 1978, Mario Francese del Giornale di Sicilia, Pippo Fava, Mauro Rostagno, sociologo e guaritore di ragazzi drogati, ucciso il 26 settembre 1988. E poi ancora Beppe Alfano, ucciso l’8 gennaio 1993 e Maria Grazia Cutuli, morta in Afghanistan il 19 novembre 2001. La mostra nelle scorse settimane è stata ospitata al Parlamento europeo di Strasburgo, all’Istituto di cultura di New York e al Consolato italiano a Monaco. Testimoni di Verità che sarà possibile visitare fino al 3 aprile è curata dal giornalista Franco Nicastro già  presidente della Fondazione Mandralisca di Cefalù e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, di cui è tuttora consigliere regionale.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni