In studio con Giuseppe Carpinteri, la Paomar Volley abbandona il campionato

In studio con Giuseppe Carpinteri, la Paomar Volley abbandona il campionato

In tendenza

Lentini, tempo di bilanci. Il sindaco: “ritrovare un sereno e costruttivo clima di confronto”

Il primo cittadino affida a un lungo post sul suo profilo social il bilancio dell’anno appena trascorso e gli auguri di nuovo anno pieno di serenità, pace e rinascita e confronto  

“Care concittadine e cari concittadini, ogni inizio di anno si è soliti fare un bilancio di quello trascorso”. Esordisce  così il sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro, nel lungo post sul proprio profilo social al quale affida alcuni spunti di riflessione, il bilancio dell’anno appena trascorso, gli auguri ai cittadini di un sereno anno di pace, serenità e confronto.

Se guardo indietro – continua il sindaco – vedo un 2024 caratterizzato dall’inizio dei lavori relativi a tutti i finanziamenti del PNRR: villa Gorgia,  villa Marconi (villa badda), Cortile di via Roma, Archivio storico di via Teocle,  piazza Duomo e piazza Umberto. Tutti lavori che dovrebbero essere completati nei primi mesi del 2025. Presto sarà inaugurato il bellissimo Parco giochi del quartiere Scala Alaimo e, anche la piazzetta del Porrazzeto, che sarà interamente rifatta, ha visto la ripresa dei lavori”.

Tra i lavori quasi  ultimati il sindaco elenca quelli che riguardano via Carrubbazza, viale Kennedy. Quelli appena iniziati sono all’interno del Parco Archeologico per realizzare il collegamento tra la Porta Nord e la Porta Sud, per una migliore fruibilità del parco. “Sono in fase di completamento – prosegue – i lavori di ristrutturazione del Palazzo di Città. È in fase di conclusione l’installazione di un sistema di video sorveglianza all’interno del territorio comunale. E’ stata consegnata alla città la rotatoria con la fontana di piazza Beneventano, tanto apprezzata da tutti. Lentini, a breve, avrà sicuramente un volto nuovo e tante opere pubbliche completate”.

Tra le iniziative culturali il sindaco fa riferimento alle attività organizzate nella Biblioteca Comunale, con i collaudati “Appuntamenti culturali d’autunno” e “Venti di primavera”, con mostre di pittura (tra cui quella importante delle donne contro la violenza sulle donne), le manifestazioni teatrali e con il Festival del libro leontino. E poi ancora annuncia l’organizzazione del Carnevale con la ripresa, dopo tanti anni, della sfilata.

Nel mese di Settembre – prosegue –  si è organizzato per la prima volta l’Etnofest, con una grande partecipazione popolare. Per ultimo, grazie ad un finanziamento regionale, si è concluso l’anno con l’organizzazione di un Natale molto partecipato, veramente coinvolgente e pieno di iniziative alle quali hanno partecipato migliaia di persone. Certo, siamo consapevoli che rimangono importanti problemi e criticità non risolte: dalla pulizia della città, alla manutenzione delle strade e del verde pubblico, al mai risolto problema idrico. Ma siamo fiduciosi che, nel corso di questo anno nuovo, tanto riusciremo a fare per migliorare questo stato di cose. Nel contempo, la speranza è che tutti noi possiamo ritrovare un sereno e costruttivo clima di confronto, pur nella diversità delle opinioni, ma con l’unico obiettivo di contribuire allo sviluppo della nostra Lentini. Infine, il pensiero va a tutti i nostri concittadini che sono malati, alle famiglie con persone con disabilità, ai nostri anziani, a coloro che  vivono in solitudine, agli emarginati. L’augurio, a noi tutti e alla nostra Lentini, è di un nuovo anno che sia pieno di serenità, pace e rinascita. Un anno ancora migliore di quello già trascorso. Buon 2025”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni