In tendenza

Lentini, rincaro Tari in bolletta. Cunsolo (M5S): “vergogna”

Domani sera  in Consiglio Comunale  sarà affrontato l’ordine del giorno aggiuntivo che prevede l’approvazione delle nuove tariffe sui rifiuti

L’amministrazione Lo Faro continua a non smentirsi per incapacità e insensibilità nei confronti dei cittadini. Il piano Tari per il 2024 e per il 2025 prevede un aumento della bolletta sui rifiuti del 25%” . Esordisce così la Consigliera Comunale  Maria Cunsolo, rappresentante del Movimento 5 Stelle a seguito l’ordine aggiuntivo che sarà trattato domani sera durante la seduta del Consiglio Comunale. “Sindaco e assessori di questa amministrazione – continua Cunsolo – sono riusciti a mandare in fumo due anni di duro lavoro della giunta del Patto Civico. Dopo un primo risultato ottenuto già l’anno scorso, infatti nel piano Tari 2023 non furono aumentate le tariffe delle bollette, anzi si prevedeva per quest’anno un risparmio di circa 500.000 euro, “come vi chiederete…”

Sarebbe bastato mettere in atto il Piano industriale e il nuovo capitolato d’appalto per la raccolta dei rifiuti, pronto e approvato con  Delibera di. Giunta.142 del 28 agosto 2023, per ottenere quest’anno una bolletta più leggera. Sono i numeri che parlano. Con il nuovo Piano industriale e Capitolato d’appalto, inspiegabilmente mai messo in funzione e a cui si sono preferite proroghe su proroghe  di dubbia legittimità, per il servizio di raccolta dei rifiuti si sarebbero potuti risparmiare oltre 500.000 € annui, stima questa a ribasso. Senza contare le migliaia di euro che avremmo potuto risparmiare in seguito alla diminuzione dei costi di conferimento in discarica per l’aumento della raccolta differenziata, oltre ai guadagni che si sarebbero avuti dal recupero dei materiali differenziati. Inoltre le bollette sarebbero state più eque, perché grazie al sistema tecnologicamente avanzato che si doveva implementare, chi più differenzia meno avrebbe pagato.  Mi chiedo con quale faccia si presentano, sindaco e Assessori , quando l’Assessore Di Mauro dell’ MPA, stesso partito dell’ Assessore lentinese all’ecologia Fisicaro, ha decretato Lentini discarica della Sicilia? Quando in piena emergenza rifiuti il Sindaco fa ordinanza per chiudere l’eco punto di Via Carrubazza , riempiendo così la città di spazzatura e creando di fatto una vera emergenza sanitaria?  E ‘inconcepibile come questa Amministrazione pur avendo tutti gli strumenti a disposizione, un piano industriale pronto per migliorare il servizio e fare risparmiare i cittadini, preferisce tenerlo nel cassetto attuando proroghe su proroghe  di dubbia legittimità, con un risultato fallimentare per tutta la comunità lentinese. Vergogna”.

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni