In tendenza

Lentini, prefetto e forze dell’Ordine incontrano commercianti e rappresentanti di associazioni

All’incontro era presente il sindaco Rosario Lo Faro, consiglieri comunali, cittadini, rappresentanti di associazioni

Si è svolta al centro polifunzionale Ex Aias della Biblioteca comunale, una riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro, partecipato, ha visto al tavolo dei relatori insieme al sindaco di Lentini Rosario Lo Faro, il prefetto di Siracusa, Raffaela Moscarella, il questore di Siracusa, Roberto Pellicone, il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Gabriele Barecchia e il tenente colonnello della Guardia di Finanza Emiliano Jacoboni.

La riunione, che ha coinvolto tutte le realtà associative della città, scaturisce da interlocuzioni  tra il sindaco e il prefetto per rappresentare la preoccupazione del territorio in tema di sicurezza pubblica, dei crescenti episodi di violenza, di furti in abitazioni private, locali pubblici, chiese, istituti scolastici, di episodi di bullismo e, soprattutto, dell’uso diffuso di sostanze stupefacenti.

Nel corso dell’incontro le autorità presenti hanno avuto modo di ascoltare i numerosi accorati appelli e le istanze dei rappresentanti delle numerose associazioni intervenute, dei Parroci delle parrocchie lentinesi, dei Dirigenti scolastici, dei rappresentanti delle forze produttive e dei semplici cittadini. Tutti, pur lodando lo sforzo delle forze dell’ordine, hanno rappresentato, la necessità di una implementazione del loro organico e un rafforzamento e una intensificazione dei controlli sul territorio al fine di contrastare un sempre più crescente senso di insicurezza delle famiglie. Allo stesso modo è stata evidenziata dai dirigenti delle scuole presenti la necessità del contrasto alla dispersione scolastica, con un rafforzamento della sinergia tra scuola e servizi sociali del Comune. È stato, anche, richiesto la ricostituzione dell’Osservatorio cittadino per la legalità. Una parte importante dell’incontro è stata dedicata all’illustrazione del progetto “Chiedi di Lucia” contro la violenza di genere promosso con grande impegno dal  prefetto e che vedrà Lentini, città scelta per la sua implementazione.

È stato chiesto, con forza, a tutti coloro i quali ne dovessero venire a conoscenza, di segnalare alle forze dell’ordine i casi di violenza di genere, creando, così, una “rete” per proteggere le vittime. In questo senso è stata chiesta la collaborazione alle attività commerciali, presupposto indispensabile per la buona riuscita dell’iniziativa.

Il prefetto, ascoltato con grande attenzione il dibattito che si è sviluppato, ha confermata la particolare attenzione della Prefettura e dei rappresentanti provinciali delle forze dell’ordine nei confronti della città, pur con tutte le limitazioni derivanti dalla consistenza non ottimale degli organici. Nel contempo, ha dato la piena disponibilità ad incontri periodici, anche da tenere a Lentini per un confronto costante delle autorità con la locale realtà associativa e per monitorare la situazione dell’ordine pubblico.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni