In tendenza

Lentini, lo sport come medicina: un patto per la salute e il benessere dei cittadini

“Lo sport farmaco senza controindicazioni” è il titolo del convegno organizzato dal presidente  Panathlon, Club Siracusa Gaetano Caserta, in collaborazione con  Asp, Coni e Unvs che si è svolto nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini.

“Lo sport farmaco senza controindicazioni” è il titolo del convegno organizzato dal presidente  Panathlon, Club Siracusa Gaetano Caserta, Asp, Coni e Unvs che si è svolto nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini. All’incontro moderato dal vice direttore sanitario Andrea Conti  hanno partecipato cittadini, rappresentanti di associazioni, medici, personale ospedaliero, direttivo  Unvs, specialisti nel settore,  volontari dell’associazione nazionale carabinieri.

Al tavolo dei relatori il direttore sanitario  dell’Asp Salvatore Madonia, Linda Di Giorgio direttore amministrativo, il direttore sanitario  Antonino Micale, il dottor Salvatore Requirez dirigente generale Dasoe dell’assessorato regionale alla Salute.

In apertura  il direttore Madonia ha ricordato ai presenti  che  dal 13 settembre scorso, lo sport è riconosciuto e tutelato come un diritto fondamentale della persona, al pari di quelli alla salute e all’istruzione. Non a caso la modifica costituzionale è intervenuta sull’articolo 33, quello che sancisce il diritto all’istruzione, con l’aggiunta del seguente comma: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione di benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Nel suo intervento  Salvatore Requirez  dell’assessorato regionale alla Salute ha fatto un excursus partendo dalle origini della pratica dello sport. Pregnante   l’intervento del dirigente  di Chirurgia Vanni Trombatore sulle novità in campo oncologico  già in atto nell’ospedale di Lentini dove viene consentito ai pazienti  di sottoporsi  all’intervento in condizioni di benessere dal punto di vista  psicofisico e della nutrizione. Importanti gli interventi  del  direttore di Ostetricia e Ginecologia  Francesco Cannone, del direttore di Ortopedia Riccardo Maglitto e a seguire quelli di Salvatore Tinè direttore di  Anestesia e Rianimazione, dell’esperto Danilo Biancolilla, del dirigente di  Cardiologia   Vincenzo Crisci.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni