Grande evento all’Istituto Nervi-Alaimo di Lentini, dove, alla presenza della dirigente dell’ambito di Siracusa, dott. Luisa Giliberto, è stato inaugurato il laboratorio WEB RADIOTV Nervi-Alaimo.
Il progetto nasce da un’idea lungimirante del prof. Renato Marino, docente della scuola e giornalista, che ha interpretato l’esigenza dei giovani di confrontarsi con il territorio e di manifestare le proprie idee, lo stesso docente da oggi ha assunto l’incarico di Direttore responsabile della testata giornalistica.
La realizzazione di questo progetto è avvenuta grazie ad un finanziamento nell’ambito del PNRR e rappresenta un esempio virtuoso nell’impiego di risorse destinate alle scuole,esso ha visto l’impegno in primo luogo della dirigente scolastica, Giuseppina Sanzaro e della DSGA, Antonella Incardona, coadiuvate da un gruppo di docenti motivati che hanno sposato l’idea e seguito le varie fasi del suo sviluppo.
La WEB RADIO TV “Nervi-Alaimo”, regolarmente registrata presso il Tribunale di Siracusa, è già operativa. Un gruppo di alunni, che hanno seguito un percorso di formazione grazie ad un esperto e a un tutor, daranno il loro apporto alla realizzazione di servizi giornalistici che verteranno soprattutto sulla scuola, senza dimenticare i problemi legati al territorio di appartenenza e all’attualità.
La dirigente dell’ambito di Siracusa, dott. Ssa Giliberto, ha espresso il proprio compiacimento per l’opera realizzata e si è complimentata con la dirigente dell’Istituto e con gli alunni presenti in quanto il progetto è innovativo e rappresenta l’unico esempio nella provincia e uno dei pochi in Italia.
Al taglio del nastro erano presenti, oltre a padre Marco Scolla che ha benedetto i locali, le autorità cittadine, per il Comune di Lentini l’assessore Agnese Filloramo, per le forze dell’ordine il commissario capo di P.S. Roberta Abate, il comandante della Guardia di Finanza, tenente Gaetano La Ferlita e il comandante della caserma dei Carabinieri, maresciallo maggiore Silvio Puglisi.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni