Il sindaco Rosario Lo Faro e l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Vasta a Palermo nella sede della Regione Siciliana dove si è svolta l’audizione della IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità” presieduta dal deputato regionale Giuseppe Carta per discutere sulle possibili soluzioni per la messa in sicurezza della SS 194.
Hanno partecipato, tra gli altri, anche l’on. Lombardo, l’assessore Regionale delle Infrastrutture e delle mobilità, On. Alessandro Aricò, tecnici e i funzionari dell’ANAS.
Sono stati ricordati dal sindaco i gravissimi recenti incidenti che si sono verificati sulla SS 194, che hanno causato 4 morti e diversi feriti. Il sindaco ha illustrato, inoltre, la situazione attuale della SS 194 che, essendo interessata da lavori, ha registrato un restringimento della carreggiata nel tratto compreso tra gli ingressi per la città di Lentini e l’inizio del territorio di Francofonte; ed è proprio in questo tratto che si sono verificati i pericolosissimi sinistri.
Il sindaco ha chiesto di procedere con il potenziamento dell’illuminazione di quei tratti, di applicare sulla attuale circonvallazione il divieto di svolta a sinistra all’altezza degli ingressi di Lentini, di applicare dei sistemi di rallentamento e di separazione delle carreggiate, per favorire la sicurezza stradale, di predisporre apposita segnaletica per indicare le situazioni di pericolo e di moderazione della velocità. Inoltre, ha chiesto di velocizzare i lavori per l’apertura della rotatoria di Contrada Carrubbazza, da tempo completata e ancora non aperta al traffico, di intervenire nei varchi di accesso che da portano alla Zona Asi, al fine di facilitare il passaggio dei mezzi pesanti che trasportano le merci nella zona industriale.
L’Anas ha dato ampia e immediata disponibilità di intervenire in merito agli interventi suggeriti e di attivarsi per l’apertura della predetta rotatoria. Un sopralluogo congiunto, tra i tecnici dei rispettivi Enti, nei tratti stradali indicati è previsto nei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni