In tendenza

Istituita l’azienda speciale Carlentini multiservizi

La proposta presentata dal sindaco Giuseppe Stefio è stata adottata con un atto della Giunta municipale

Adottata con un atto della Giunta municipale la proposta presentata dal sindaco Giuseppe Stefio in merito all’istituzione all’interno del Comune dell’azienda speciale Carlentini Multi servizi.

Per il sindaco la costituzione dell’azienda comporterà la definizione di una nuova forma di soggetto strumentale che rappresenti meglio ed in modo più stretto i rapporti con l’amministrazione, anche al fine di ottimizzare i servizi resi e conseguire delle economie di gestione, garantendo contestualmente stabilità occupazionale per il personale addetto.

Il sindaco attraverso la proposta ha spiegato che si tratta di  un processo di riorganizzazione dei servizi già esistenti mediante l’individuazione di alcune importanti linee di  indirizzo.

Uno fra i primi la realizzazione dell’assetto aziendale, la riorganizzazione degli uffici in seguito all’affidamento dei servizi, la strutturazione degli organi aziendali perseguendo il più generale obiettivo del contenimento della spesa pubblica, l’assoggettamento dell’Azienda al controllo concomitante del Comune, che si configura come relazione di subordinazione gerarchica, controllo gestionale e finanziario stringente dell’Ente Pubblico sull’ Ente strumentale.

Un Ente strumentale dunque, del Comune,  per l’esercizio di più servizi pubblici locali con una propria autonomia gestionale che deve essere amministrata e diretta secondo logiche imprenditoriali e comportamenti manageriali, sulla base dei principi dell’economicità, della congruità degli obiettivi, dell’efficacia e dell’efficienza. Il Consiglio Comunale determina gli indirizzi, approva gli atti fondamentali, conferisce il capitale di dotazione, approva la copertura di eventuali oneri sociali e controlla i risultati in base agli obiettivi generali.

L’Azienda cura i servizi Tributari, lo sportello unico per l’edilizia, per le attività produttive. Sarà di supporto alle dismissioni degli immobili. Curerà la gestione del servizio cimiteriale compresa l’illuminazione votiva, la gestione degli immobili comunali, gli impianti sportivi, la  locazione delle case. E poi ancora la manutenzione ordinaria, la segnaletica,  le  reti telematiche, Ztl e sistema informatico. A ciò si aggiungono la  manutenzione del verde pubblico, parchi, giardini, fontane e servizio disinfestazioni, il servizio pulizia locali comunali, le pubbliche affissioni, la gestione degli impianti pubblicitari, la gestione dei  verbali di  violazione codice della strada e molto altro ancora, meglio specificato nello statuto. Tra gli incarichi anche la promozione delle iniziative del tempo libero sostenendo e favorendo le associazioni di volontariato. I rapporti tra Comune e Azienda per la gestione dei servizi conferiti sono regolati da Contratti di servizio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni