Sta causando non pochi disagi anche al Comune di Carlentini l’attacco hacker subito venerdì, nel giorno dell’Immacolata, dai server di Milano e Roma di Westpole spa. Si tratta del fornitore di servizi cloud della Pa Digitale spa che a sua volta ha nel proprio pacchetto clienti una parte importante dell’amministrazione pubblica italiana che utilizza il software Urbi.
Dal giorno dell’incursione, i sistemi di Pa Digitale sono bloccati e l’intera infrastruttura informatica di Westpole è stata compromessa. Risultato, nel nostro piccolo: disattivati i servizi cloud anche del Comune di Carlentini “in attesa – spiega fonte dell’Ente – che siano completate le attività tecnico informatiche per garantire protezione e ripristino dei dati”.
Sul sito del Comune di Carlentini è stato pubblicato l’avviso: “I servizi di consultazione online (Amministrazione Trasparente e Albo Pretorio), a causa di un significativo evento che ha interessato il fornitore di infrastruttura cloud, non sono disponibili a partire dalla prima mattina dell’8 dicembre 2023. Siamo in attesa di ricevere dal fornitore i dettagli della vicenda, che comunicheremo assieme alle tempistiche previste per il ripristino dei servizi erogati. Ci scusiamo per il disagio”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni