Si è svolto presso i locali i locali del business center, un incontro promosso dall’architetto Cristina Stuto, presidente dell’associazione SiciliAntica Lentini e Carlentini al quale hanno preso parte il deputato regionale del PD Tiziano Spada, rappresentanti delle svariate realtà associative culturali del territorio come Archeoclub Lentini, ProLoco Lentini, SiciliAntica Lentini-Carlentini, Ad Dei Laudem, APS Jacopo e Riccardo da Lentini, Comitato Leontinoi nel cuore, Lions, cittadini. Al centro del dibattito la permanenza in via definitiva del Kouros nel museo archeologico di Lentini dove si trova attualmente .
“Più che un incontro è stata una iniziativa corale – spiega l’architetto Cristina Stuto – intrisa di bellezza, cultura e storia, che proviene dal basso e con un obiettivo comune: il Kouros tra noi, a casa”. L’ampio dibattito ha coinvolto tutti per l’importanza del tema affrontato, per gli aspetti, problematiche ed opportunità. Nel corso dell’incontro le persone che hanno partecipato attivamente hanno deciso di mobilitarsi congiuntamente, coinvolgendo tutta la comunità, con azioni comuni e una delegazione che rappresenti il territorio leontino in un confronto con l’assessore Regionale e il Dipartimento dei Beni Culturali della Regione Siciliana.
Nel suo intervento l’on. Tiziano Spada ha manifestato massima disponibilità, prendendo un impegno concreto su questa tematica di rilevata importanza, come portavoce tra il territorio e l’assessorato regionale. Domani pomeriggio seguirà un altro incontro pubblico, sul tema, organizzato dall’Archeoclub di Lentini.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni