In tendenza

Soddisfatto dei lavori di “umanizzazione” oltre che di riqualificazione del Pronto soccorso (finora nessuna lamentela ma qualche consiglio migliorativo), così che ha deciso di prendersi un po’ di tempo in più per riconsegnare Oncologia a Siracusa (entro gennaio la consegna dei lavori) purché ci sia lo stesso risultato. Ma la notizia più importante rilasciata ai […]

Siracusa avrà due ospedali. L’Umberto I sarà ristrutturato, pronti 47 milioni per il nuovo. L’intervista al dg Asp Caltagirone

Francofonte, Vincenzo Raitano è il commissario straordinario dell’Ente pubblico di assistenza e beneficenza

Nominato dall’assessorato regionale alla Famiglia, resterà in carica fino al mese di gennaio del prossimo anno

L’Assessore Regionale alla Famiglia e Politiche Sociali on. Nuccia Albano con proprio decreto del 27 giugno ha confermato l’incarico di Commissario Straordinario a Vincenzo Raitano sino a Gennaio 2025 per condurre la riforma dell’Ente pubblico di assistenza e beneficenza.

Vincenzo Raitano è un funzionario direttivo di lungo corso, ora in quiescenza, che ha guidato già  una decina di enti locali siciliani e per ultimo il Comune di Priolo Gargallo. Ad affiancare il Commissario Straordinario ci sarà  il segretario generale Prof. Avv. Daniel Amato, anche con incarico di Direttore Amministrativo e Responsabile Anticorruzione, il Direttore Area Finanziaria Mirko Caruso e il Revisore Unico dei Conti dott.ssa Enza Marchica.

Daniel Amato è un dirigente pubblico con notevole esperienza amministrativa e competenze in diritto amministrativo ed ecclesiastico; Mirko Caruso è anch’egli dirigente pubblico, esperto in finanza degli Enti Locali, stimato professionista contabile.  Enza Marchica è revisore dei conti di numerosi enti locali e dirigente dei servizi finanziari di diversi comuni e Ipab.

Un organigramma di elevata qualificazione e prestigio per una governance di livello preordinata al rilancio dell’Ente, il cui principale edificio lo storico convento “Santa Rosa da Viterbo” e’ stato riaperto ed è sede del Comando di Polizia Locale, riaprendo al culto la cappella dei sacri cuori di Maria e Gesù’. L’attività  di culto la si deve al Parroco Arciprete di Francofonte Mons. Luca Gallina e alla sua estrema vicinanza e sensibilità.

Il sindaco di Francofonte  Daniele  Lentini ha subito mostrato collaborazione e interesse, investendo nel rilancio dell’istituzione e inaugurando la sede del Comando il 4 Gennaio 2024. Un compendio storico e culturale oltrechè infrastruttura sociale che può e deve fungere da presidio di legalità e solidarietà sociale nel cuore del centro urbano di Francofonte.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni