Si è svolta l’inaugurazione dello “Sportello Rosa” nel comando di Polizia Locale di Francofonte sito in via Umberto. Si tratta di uno spazio, allestito con appositi arredi accoglienti, rivolto a donne e minori vittime di violenza e dedicato al confronto con il personale di Polizia Locale, formato su tematiche di Polizia Giudiziaria e Polizia di Prossimità.
Presenti, oltre al sindaco Daniele Lentini, il comandante della Polizia Locale, Daniel Amato, il vice sindaco Schepis, l’assessore alla Polizia Locale Salvo Di Silvestro, assessori il comandante della Stazione Carabinieri di Francofonte Fabio Sardella, rappresentati dell’Associazione Nazionale Carabinieri- Sezione di Francofonte, Protezione Civile, Rangers, Avis e numerosi cittadini. Ad aprire il lavori è stato il sindaco di Francofonte, che ha ringraziato quanti collaborano con le Forze di Polizia. “Il nostro è un paese difficile da amministrare” ha detto- Il corpo della Polizia Locale e i Carabinieri collaborano attivamente sul territorio. Noi ci stiamo impegnando al massimo, ma abbiamo bisogno della collaborazione di tutti”.
“ Come Polizia Locale- ha aggiunto il comandante Amato – ci occupiamo di polizia giudiziaria e di polizia di prossimità, ascoltando e restando vicino ai cittadini e ai loro problemi”.
“Il progetto punta a rompere il muro del silenzio– ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Di Silvestro- ed è un luogo sicuro dove è possibile essere assistiti da personale competente”.
A seguire si è svolto il giuramento dei quattro agenti dotati di decreto di Pubblica Sicurezza, Isabella Zagarella, Katia Russo, Marinella Panarello e Vincenza Arlotta e consegnati alcuni attestati di compiacimento per il servizio reso dal personale. A benedire la manifestazione padre Luca Gallina. A conclusione della cerimonia il sindaco ha tagliato il nastro della Stanza Rosa, innovazione che porta Francofonte tra le prime polizie locali in Sicilia a creare uno spazio dedicato a tutte le fragilità sociali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni