Una singolare mostra di alberelli di Natale realizzati con materiale di riciclo è stata esposta al pubblico nell’androne del II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” diretto dalla prof.ssa Teresa Ferlito, su iniziativa del Dipartimento per il sostegno.
“La mostra raccoglie i manufatti realizzati degli alunni diversamente abili e normodotati, del personale Asacom e Osa forniti dall’ente locale – ha detto la dirigente Ferlito- Questa attività rientra nei laboratori “Cre… Attivi del progetto Trifoglio” messo in atto dal Dipartimento per l’inclusione. L’obiettivo di questo laboratorio, oltre a promuovere e realizzare il successo formativo, è stato quello sensibilizzare gli alunni al rispetto per l’ambiente, partendo dal recupero e riutilizzo di materiali usati. Allo stesso tempo sono stati forniti stimoli, curiosità e senso critico ai partecipanti nei confronti del mondo che ci circonda”.
A guidare il Dipartimento inclusione dell’istituto Dante è il professore Angelo Lopresti che nel suo intervento ha detto: “Questi manufatti sono il frutto della cooperazione tra i ragazzi e della forza collaborativa dell’equipe scolastica. I lavori hanno messo in risalto la bellezza della creatività e dello spirito di collaborazione tra gli allievi e anche con gli stessi docenti di sostegno e le Asacom; al contempo, il riuso di materiali di vario tipo, impiegato per realizzare gli oggetti in mostra, ha dato la possibilità ai partecipanti di apprendere il valore riciclo e quindi del rispetto dell’ambiente”.
All’inaugurazione insieme alla dirigente e Ferlito e al docente Lopresti erano presenti anche, insegnanti, personale Asacom, Osa, il vice sindaco Floreana Schepis, gli assessori comunali Vanessa Impeduglia e Salvatore Di Silvestro, la dirigente della Pubblica Istruzione del Comune di Francofonte Sandra Fazio.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni