In tendenza

Francofonte, il centro parrocchiale intitolato a padre Sebastiano Sanzaro

La manifestazione si è svolta in occasione della celebrazione dei 10 anni di Scoutismo dell’Agesci Francofonte 1

Festa grande per la comunità locale  per i 10 anni di scoutismo celebrati dall’Agesci 1 Francofonte. L’evento è stata l’occasione per intitolare il centro parrocchiale di via dei Martiri a padre Sebastiano Sanzaro, figura spirituale ed ecclesiastica importante per il paese, primo parroco della Parrocchia Maria SS. del Carmelo. Erano presenti Scout, genitori, amici e autorità locali, tutti riuniti per celebrare un decennio di avventure, crescita e valori di condivisione.

Dopo la messa celebrata in chiesa Madre  da padre Luca Gallina, uno dei  maggiori sostenitori del gruppo Scout locale,  nell’80° anniversario della fondazione della parrocchia stessa , la cerimonia è proseguita nel centro parrocchiale di via Dei Martiri dove è stata svelata la targa.  Padre Luca nel suo intervento ha evidenziato  l’importanza del gruppo Agesci  nel tessuto sociale di Francofonte,  il loro contributo alla crescita dei giovani e alla promozione di valori come la solidarietà, il rispetto per l’ambiente e il servizio rivolto comunità.

All’evento era presente il sindaco Daniele Lentini insieme ad alcuni  assessori, Il primo cittadino  ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’amministrazione comunale e il gruppo Scout, ricordando anche  l’iniziativa della “casa del libro” come esempio di sinergia positiva. “La creazione di uno spazio di scambio libri proprio di fronte al centro parrocchiale  – ha dichiarato il sindaco – è volta a  contrastare l’inciviltà di chi aveva trasformato un angolo del paese in una discarica abusiva”.

La celebrazione è stata un’occasione per ripercorrere i momenti salienti dell’attività svolta in questi dieci anni, partendo dalle prime attività all’aperto,  alle esperienze di servizio alla comunità, ai campi estivi.  “Un decennio di crescita e di impegno – ha detto il parroco Luca  Gallina-  che ha lasciato un segno indelebile nei cuori di chi ha partecipato e che promette di continuare a ispirare le future generazioni di Scout” .


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni