I funzionari del Ser.T di Lentini incontreranno il pubblico giovedì 7 marzo a partire dalle 17, nell’aula consiliare di Francofonte in occasione di un incontro dibattito in materia di prevenzione sulla sindrome feto-alcolica. Il convegno dal titolo “di madre in figlia” si inquadra nel contesto del progetto dell’Asp di Siracusa, “Mamme dieci! Alcol zero”, con lo scopo di promuovere il benessere psico-fisico del bambino, attraverso l’abolizione dell’alcol in gravidanza.
All’incontro saranno presenti il sindaco Daniele Lentini, il medico responsabile del Ser.T di Lentini, Ernesto De Bernardis che introdurrà i lavori. Relatori d’eccezione la psicologa e psicoterapeuta del Ser.T, Assunta Ficili che affronterà l’argomento sul “Il benessere delle donne”, la responsabile del Consultorio di Lentini-Francofonte, la ginecologa Cetty Ferrauto che parlerà dei pericoli per chi assume alcool durante la gravidanza. Con loro anche il responsabile della Neuropsichiatria infantile di Lentini, Massimo Gramillano che relazionerà il tema “Fas: questa sconosciuta”.
A conclusione dei lavori l’intervento dell’avvocato Vanessa Impeduglia, assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Francofonte. Durante la conferenza sarà affrontato in maniera dettagliata la sindrome feto-alcolica, malattia del feto-neonato, caratterizzata dall’insieme dei problemi fisici, comportamentali e neurologici che possono verificarsi nel bambino esposto all’alcol prima della nascita e che possono avere implicazioni per tutta la vita.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni