L’aula consiliare di palazzo Gravina Cruyllas ha ospitato, nella serata di ieri, la cerimonia per la consegna degli encomi civili da parte del sindaco Daniele Lentini, quale autorità locale di Pubblica Sicurezza, su istruttoria e proposta del comandante di polizia locale, maggiore Daniel Amato, ai militari della stazione Carabinieri di Francofonte che si sono distinti per le loro azioni.
Erano presenti sindaco, assessori, comandante e corpo di polizia locale , il capitano della compagnia carabinieri di Augusta, Luca Pisano, il maresciallo capo Fabio Sardella della stazione Carabinieri di Francofonte, i militari insigniti degli encomi, associazioni locali e cittadini intervenuti per l’occasione.
“E’ un momento di festa, particolarmente sentito – ha detto il comandante Daniel Amato- e di incontro in cui viene evidenziato che le forze di polizia sono sempre affiancate dall’associazionismo e da una società civile che ci sostiene nei momenti importanti. Il sindaco Lentini ha voluto tributare la riconoscenza, da parte di tutta l’amministrazione comunale e dell’intera comunità cittadina, nei confronti dell’Arma dei carabinieri che qui a Francofonte, come in ogni realtà, è baluardo di legalità e dello stato di diritto. E’ un grande onore nonché un ringraziamento personale perché grazie alla presenza costante dei militari dell’arma carabinieri riusciamo ad adempiere ai nostri compiti”.
Il comandante di polizia locale ha evidenziato la vicinanza costante e discreta del maresciallo capo Fabio Sardella, “sempre pronto al confronto nel rispetto dei ruoli e dell’autonomia istituzionale”.
“Sono tutti militari che si sono contraddistinti nell’attività di quest’anno e ai quali la comunità francofontese è grata”- ha detto Amato rivolgendosi ai Carabinieri insigniti. Infine, ha ricordato anche i tre arresti eseguiti dall’appuntato scelto qualifica speciale Ciro Turco e quello con il carabiniere De Caprio, “esempi di collaborazione interforze leale”.
La parola poi è passata al sindaco Daniele Lentini: “sono particolarmente affezionato alla caserma dei Carabinieri. Un pensiero va al militare scomparso recentemente, il vice brigadiere in congedo Enzo Maggiore che conoscevo da anni. Con i militari si crea un ottimo rapporto. Un riconoscimento va anche alla nostra Polizia Locale e al comandante, per l’impegno quotidiano profuso nei confronti della comunità, in collaborazione con i Carabinieri di Francofonte. L’encomio conferito ai carabinieri è un premio di cuore e di vicinanza da parte della nostra amministrazione”.
Al comandante della stazione Carabinieri di Francofonte, maresciallo capo Fabio Sardella è stato consegnato l’encomio semplice con la seguente motivazione: “il sindaco Daniele Lentini e l’amministrazione tutta, esprimono vivo apprezzamento per l’importante impegno profuso da tutti i militari dell’Arma dei Carabinieri in favore della cittadinanza durante l’incendio del 2 agosto 2024. Il Comandante della Stazione Carabinieri di Francofonte ha sempre svolto il proprio incarico con straordinaria dedizione, dimostrando competenza, professionalità e senso del dovere. Grazie all’impegno del Comandante Mar. Ca. Fabio Sardella e a quello del personale da lui coordinato, a cui va esteso il plauso della comunità cittadina, sono stati raggiunti significativi risultati nella promozione della legalità, contribuendo in modo decisivo a rafforzare il senso della sicurezza e fiducia dei cittadini”.
Encomio semplice al Carabiniere Giacomo Iusco con la seguente motivazione: “Il Sindaco. Daniele Nunzio Lentini e l’amministrazione comunale tutta esprimono vivo apprezzamento per l’importante impegno profuso dal militare in favore della cittadinanza durante l’incendio del 2 agosto 2024. Il Carabiniere Giacomo Iusco, nella specie, mostrava un non comune ed elevato senso del dovere e uno spirito di alacre servizio alla comunità cittadina, facendosi interprete visibile delle virtù militari che rendono l’arma dei Carabinieri, presidio tangibile dello Stato nel nostro territorio”.
Encomio solenne al Carabiniere Andrea De Caprio con la seguente motivazione: “Il sindaco Daniele Lentini e l’amministrazione Comunale tutta esprimono vivo apprezzamento per l’importante impegno profuso dal Car. Andrea De Caprio, effettivo presso il comando Stazione Carabinieri di Francofonte, allorchè il 7 settembre 2024, compiva nell’intervento di soccorso dell’anziano cittadino francofontese un gesto particolarmente apprezzato dalla cittadinanza, manifestando un elevato e non comune senso della propria missione istituzionale in uno con una fervorosa dedizione al dovere e fecondità d’azione. Tali motivazioni confermano le eccezionali doti del militare operante nonché la grande stima e apprezzamento di cui è destinatario nella comunità cittadina”.
Encomio solenne all’Appuntato Scelto Qualifica Speciale Cirino Turco con la seguente motivazione: “: “Il sindaco Daniele Lentini e l’amministrazione Comunale tutta esprimono vivo apprezzamento per l’importante impegno profuso dal Car. Andrea De Caprio, effettivo presso il comando Stazione Carabinieri di Francofonte, allorchè il 7 settembre 2024, compiva nell’intervento di soccorso dell’anziano cittadino francofontese un gesto particolarmente apprezzato dalla cittadinanza, manifestando un elevato e non comune senso della propria missione istituzionale in uno con una fervorosa dedizione al dovere e fecondità d’azione. Tali motivazioni confermano le eccezionali doti del militare operante nonché la grande stima e apprezzamento di cui è destinatario nella comunità cittadina”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni