Sulle polemiche che si stanno susseguendo in merito alla vicenda di una nuova discarica di rifiuti non pericolosi da realizzarsi in contrada Scalpello a Lentini, è intervenuto il deputato regionale di Fratelli d’Italia Carlo Auteri. “Il territorio è danneggiato da anni. Sposo la preoccupazione dei cittadini di Lentini – sottolinea il deputato regionale di Fratelli d’Italia- ma è chiaro che il sindaco attuale abbia ereditato una situazione disastrosa ed è singolare vedere certi personaggi di sinistra additare Fratelli d’Italia e questo Governo quando sono stati loro ad avviare tutto. Mentre comprendo i cittadini, non capisco chi invece vuole avvelenare i pozzi dell’informazione“.
La commissione Territorio e Ambiente dell’Ars, presieduta da Giuseppe Carta e della quale fa parte Carlo Auteri, non si occupa di rilasciare autorizzazioni per le discariche e non è firmata dall’attuale Governo ma risale al 2020, quando la società Gesac ha fatto istanza per il rilascio del Provvedimento autorizzatorio unico regionale.
“FdI e Mpa hanno combattuto assieme affinché si inserisse il diniego a nuove discariche all’interno ed entro i 3 km di distanza dai centri abitati – sottolinea Auteri -. Noi non permetteremo alcuna costruzione di discariche su Lentini, a maggior ragione per la vicinanza al Biviere. E a proposito di provvedimenti contro l’ambiente: nel 2009 fu l’allora sindaco Alfio Mangiameli e il Pd ad avviare convenzioni con la Sicula Trasporti. Finché sarò parlamentare di FdI non avallerò alcuna porcheria a discapito della salute di qualsiasi cittadino della provincia di Siracusa o di qualsiasi altra discarica contro la quale ci opponiamo e ci opporremo sempre”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni