In tendenza

Contaminazione acque destinate al consumo umano, Carlentini avvia il controllo igienico sanitario

Il comune di Carlentini, con un provvedimento dirigenziale, ha impegnato la somma di  4.900 euro per l’avvio del servizio a cadenza annuale che rientra nel contesto della sanità pubblica

Parte anche quest’anno il controllo igienico sanitario delle acque destinate al consumo umano. Sul territorio di Carlentini le zone di approvvigionamento sono il centro urbano servito dal serbatoio Pancali, la zona nord approvvigionata dal serbatoio Madonna delle Grazie e la frazione di Pedagaggi servita da un proprio serbatoio.

Il tutto per un’erogazione giornaliera complessiva pari a 7 mila metri cubi di acqua. L’atto adottato dal Comune di Lentini impegna la somma di 4.900 euro per garantire il servizio di grande importanza finalizzato alla prevenzione delle patologie acute e croniche, derivanti da situazioni di non conformità chimica o microbiologica dell’acqua.

Come ogni anno, a seguito invito da parte del SIAN (servizio igiene degli alimenti e nutrizione) dell’Asp distretto di Lentini, il Comune di Carlentini destina una somma per avviare una procedura volta a proteggere la salute umana dagli effetti negativi derivanti dalla contaminazione delle acque.

Tale attività si esplica mediante il costante controllo, da parte di un laboratorio specializzato nel settore, della qualità delle acque erogate dai pubblici acquedotti, attraverso un piano di campionamenti secondo criteri stabiliti dalla legge e si completa con la verifica ispettiva della salubrità di tutte le opere di acquedotto comprese le sorgenti, pozzi, depositi, impianti di trattamento, rete di distribuzione.

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni