In tendenza

Carlentini, si è insediata la baby amministrazione dell’Istituto Comprensivo Carlo V. Santi Cappellano è il sindaco, Mia Parisi il vice

Nell’aula consiliare gli studenti sono stati accolti dal sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio e dal presidente del Consiglio Salvo La Rosa

Cerimonia nell’aula Consiliare per l’insediamento del nuovo baby Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale dell’ Istituto Comprensivo Carlo V diretto dalla dirigente scolastica Grazia Anna Meli. Gli studenti hanno prestato giuramento davanti il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio e del  presidente del Consiglio Salvo La Rosa che li hanno accolti e incoraggiati .

Santi Cappellano è il baby sindaco, Mia Parisi il vice sindaco. Presidente del Consiglio Elia Spagnolello. Segretario del consiglio Giulia Draghi. Gli assessori sono Francesco Sicurella, Federico Sfilio, Federico Monaco  Matteo Basso, Agata Flordia, Emma Agnello. I consiglieri eletti sono : Tea Calafiore, Cassandra Terranova, Lorenzo Bellinghieri, Gabriele Foti, Iacopo Vacirca, Costanza Piccolo, Sara Costanzo, Maria Vacirca, Marieve Foti, Tullio Calanducci, Lorenzo Scalora, Simone Fangano, Bendetta Manzitto, Sara Catalisano, Francesca Failla Anzaldo, Giordana Marino, Alice Calamoniere, Andrea Monaco, Giulia Rossitto. “ Abbiamo bisogno della fantasia e della creatività dei ragazzi– ha detto il sindaco Giuseppe Stefio –  per questo crediamo nel progetto dei baby amministratori comunali”. Superato il primo momento di ansia e di emozione, gli studenti si sono calati nel proprio ruolo manifestando nei loro interventi  in maniera seria la volontà di lavorare  per la scuola e per tutta la comunità.

Un vero piacere ascoltarli e confrontarci insieme sulle problematiche e sulle loro proposte per migliorare l’Istituto e la nostra città– ha detto il presidente del Consiglio Salvo La Rosa – Complimenti alla Dirigente Scolastica ed ai docenti per il prezioso lavoro svolto ed un in bocca al lupo ai  ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco in questa bellissima esperienza formativa di cittadinanza”. 

Di cittadinanza attiva ne ha parlato la professoressa Laura Capodicasa che ha accompagnato la baby amministrazione nell’aula consiliare e nel percorso . “Una cittadinanza attiva a tutti gli effetti – ha spiegato – auguriamo  che questa baby amministrazione possa essere da traino e guida per tutti i compagni affinchè ognuno di loro diventi un bravo cittadino”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni