Salvo Genovese, Consigliere Comunale del PD, da un anno alla guida del circolo cittadino, fa un passo indietro. Il primo degli eletti nelle amministrative del 2023 ha deciso, dopo un’attenta riflessione, di non riproporre la sua candidatura in vista del rinnovo dei segretari di circolo che dovrebbe avvenire entro la fine del mese. Secondo quanto spiega si tratta di una decisione definitiva per lasciare spazio al suo gruppo che lui stesso definisce “ belle personalita”. Una scelta che in verità, anche se non confermata, indica un malessere all’interno del Pd locale. Genovese, che continuerà comunque a svolgere il ruolo di Consigliere Comunale di maggioranza, parla di rilancio e spiega le motivazioni.
“E’ una decisione che ho intrapreso da solo sulla quale il gruppo locale ne può solamente prendere atto- dichiara – E’ una scelta che scaturisce dalla consapevolezza che in un ventennio di militanza attiva il gruppo è riuscito a costruire una forza importantissima in città. Ma occorre un rilancio. Vengo accusato di essere troppo ingombrante, quindi mi metto da parte. Con questa legislatura si chiuderà un’esperienza politica durata oltre 20 anni. Ritengo che il mio vero interesse sia la mia famiglia e il mio lavoro. L’unica novità che mi suscita interesse è il percorso politico accanto ad Antonio Nicita, personalità eccellente, che voglio aiutare a crescere in tutti i tessuti produttivi della Sicilia”.
Sulla possibilità di una eventuale crisi momentanea all’interno dell’attuale amministrazione guidata dal sindaco del PD Giuseppe Stefio, Salvo Genovese non ne fa un mistero. “L’amministrazione comunale secondo me – continua – non sta attraversando un buon periodo, probabilmente per la poca determinazione della Giunta. Ma ha tutto il tempo per poter recuperare, l’importante che punti sul decoro e sulla sicurezza, i due veri cardini che vogliono i cittadini. Il prossimo segretario di circolo deve essere una persona capace, competente e soprattutto in grado di gestire la prossima campagna elettorale alle comunali, perché sarà la punta di diamante”.
Su chi potrebbe ricoprire il ruolo di nuovo segretario del circolo cittadino del PD, Salvo Genovese aggiunge: “Deciderà il circolo se individuare una donna o un uomo, io continuerò a servire il mio partito. Il prossimo segretario di circolo deciderà in autonomia come costruire la sua segreteria, io posso solo spendere parole positive per le 5 donne che mi hanno aiutato in questi 11 mesi di segreteria cittadina”.
Alla domanda “ cosa accadrà adesso e cosa succederà a breve? Genovese dichiara: “Devono iniziare a lavorare. Tutti pensano che a sgobbare ci sia sempre io. Occorre cambiare le abitudini. Approfondiremo quando non sarò più segretario di circolo e parlerò soltanto da Consigliere comunale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni