In tendenza

Carlentini, progetto “PCTO conoscere l’amministrazione comunale”. Tour degli studenti del Vittorini Gorgia negli uffici del Comune

Il progetto prevede una interlocuzione diretta con gli attori della Pubblica Amministrazione e un contatto fisico con i luoghi istituzionali dove l’azione Politica e amministrativa si esercita

Nel contesto di una convenzione stipulata tra il Comune di Carlentini e l’istituto superiore Gorgia Vittorini di Lentini, è iniziato il tour negli uffici comunali dei ragazzi che frequentano la quarta F del liceo Scientifico. L’attività vedrà impegnati per una settimana 18 studenti accompagnati nell’iniziativa didattica dalla docente referente del progetto “PCTO conoscere l’amministrazione comunale”, Marinella Cimino, affiancati da una dipendente del Comune in qualità di tutor autorizzata dall’amministrazione comunale.

L’iniziativa prevede l’interlocuzione diretta con i componenti  della pubblica amministrazione e la visita all’interno degli uffici del Comune dove si svolge l’attività sia amministrativa sia politico istituzionale. Nel corso dei primi due giorni di attività, gli studenti hanno incontrato i dirigenti dei vari comparti, i dipendenti, gli assessori. Durante la giornata di ieri sono stati ricevuti dal sindaco Giuseppe Stefio il quale ha spiegato  i suoi compiti, quelli della Giunta e del Consiglio Comunale, rispondendo alle  domande  sul ruolo del Comune e sulle  attività portate avanti dall’amministrazione comunale. Il sindaco ha fornito anche alcuni spunti sul tema dell’autonomia differenziata, ponendo l’accento anche sui temi relativi alla politica nazionale, regionale e locale. Nei prossimi giorni il gruppo di studenti visiterà il teatro comunale, l’aula consiliare, la sede del comune di piazza Diaz dove sono ubicati il comando di polizia locale e l’ufficio elettorale. E poi ancora l’edificio di via dei Vespri per la visita negli uffici demografici.  Al termine dell’attività giornaliera gli studenti si recano nella biblioteca civica per relazionare quanto appreso durante l’attività formativa.

I giovani, in questo momento storico- ha dichiarato la docente referente Marinella Cimino – vivono un profondo scollamento con il territorio, le sue dinamiche storiche, economiche, politiche e  sociali nonché una profonda estraneità con gli Enti amministrativi che operano sul territorio. Tutto ciò genera sfiducia e la sensazione, per molti versi erronea, di non poter esercitare alcun ruolo di cambiamento e di auto affermazione o di poter costruire un futuro professionale e familiare in loco. Al fine di poter dare un contributo, anche se piccolo, alla necessità di ricollocazione attiva nell’attuale contesto della classe giovanile, il progetto si propone di avviare a beneficio degli studenti, un percorso di conoscenza della struttura della pubblica amministrazione locale in tutte le sue articolazioni, in tal maniera gli studenti cittadini si potranno interfacciare consapevolmente con l’Ente pubblico per la realizzazione delle proprie istanze lavorative o della normale vita civile. Il progetto, favorendo una conoscenza approfondita del territorio e delle dinamiche sociali, si propone altresì di avviare un proficuo interscambio nell’ottica della politica partecipata per la gestione fruttuosa e condivisa del Bene Comune”.

Questi i nomi degli studenti di quarta F impegnati nel progetto: Alessandra Sardella, Matteo Aletta, Fatima Tomasello, Giorgia Rubino, Eva Lopresti, Alessandra Pisano, Lorenzo Laganà, Nicole Musco, Jason Indulto, Rachele Furnó, Agata Di Mauro, Anita Quattrocchi, Matteo Di Luca, Simone Conti, Lavinia Stuto, Valerio Amendolia, Angelo D’amico, Gioele Miceli.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni