In tendenza

Carlentini, nuovo anno scolastico. L’assessore Ruma: “in atto strategie e preparativi per un inizio di successo”

Avviati e conclusi interventi di sfalcio, diserbo, pulizia generale e disinfestazione delle aree verdi, nell’Istituto Comprensivo Carlo V, di Pedagaggi, Pirandello di Carlentini Nord

L’inizio di un nuovo anno scolastico è un momento cruciale, sia per gli studenti che per il personale scolastico. Perché tutto possa iniziare in modo ordinato ed efficiente, è necessario svolgere  una serie di operazioni preparatorie che non si possono solo limitare alla pianificazione delle lezioni, ma deve necessariamente coinvolgere anche la parte politica, con l’attenzione nei confronti degli spazi e nella gestione delle risorse umane.

Per questi motivi – dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Michele Ruma – l’amministrazione comunale di Carlentini ha avviato e concluso approfonditi interventi di sfalcio, diserbo, pulizia generale e disinfestazione delle aree verdi, nell’Istituto comprensivo Carlo V, nella sezione staccata di Pedagaggi e Pirandello di Carlentini Nord, al fine di accogliere  insegnanti, studenti e  famiglie con il massimo decoro. Grazie al sindaco Giuseppe Stefio, coadiuvato dall’’assessore Sebastiano Nardo – quest’ultimo con  delega all’Ecologia e Rifiuti- sono state coordinate urgenti attività attraverso un’opera certosina di interventi”.

Secondo quanto spiega l’assessore Ruma, tutti i plessi scolastici comunali sono stati adeguatamente oggetto di lavori urgenti di manutenzione del verde, edilizia scolastica soprattutto per quanto riguarda l’efficientemente energetico, assicurando un clima di refrigerazione in estate e tepore nel periodo invernale.

Questo – dichiara il sindaco Giuseppe Stefio –  è stato possibile grazie alle unità operative che si sono spese, senza sosta, anche nei giorni di caldo afoso. Si è trattato di un importante lavoro di squadra, per la fruizione, in sicurezza, degli ambienti scolastici, di contro tutto ciò è propedeutico a garantire il diritto allo studio e soprattutto il diritto alla salute della comunità educante, obiettivo primario dell’amministrazione. Insieme al  sindaco abbiamo augurato a tutta la comunità scolastica un percorso formativo che possa consegnare alla comunità una classe dirigente del futuro, preparata a sostenere le sfide dei prossimi anni e migliore di quella attuale”.

La scuola – concludono sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione – non è solo un luogo di apprendimento, ma un rifugio sicuro, un faro che guida gli studenti e le loro famiglie attraverso le sfide dell’educazione, all’interno di un ambiente reso sano, sicuro ed accogliente, per un inizio di anno scolastico di sicuro successo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni