Si è svolta nei locali del complesso del Carmine Gabriele Alicata la conferenza-dibattito dal titolo “Disagio Giovanile”. Un evento divisionale della 3° Divisione Sicilia Sud-Est del Kiwanis Distretto Italia-San Marino organizzato dal Kiwanis Club di Lentini in collaborazione con l’associazione Eris Ente di Formazione. Ha aperto la conferenza con i saluti di benvenuto al pubblico presente, anche a nome del presidente Francesco Pompeano, il segretario del Club di Lentini nonchè Chiar Distrettuale Dott. Angelo Ferraro.
Erano presenti il Luogotenente Governatore Avv. Antonello Forestiere, il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro, il sindaco di Francofonte Daniele Lentini, il responsabile provinciale dell’ associazione Eris Giuseppe Coco, il tesoriere Distrettuale Carlo Assenza.
I sindaci di Lentini e Francofonte in virtù della particolare importanza della conferenza che affronta un tema su cui impattano giornalmente i Comuni attraverso i Servizi Sociali, si sono dichiarati disponibili a collaborare con il Kiwanis riconoscendo il valore del lavoro svolto nel territorio dalle associazioni.
Al centro dell’incontro il “disagio giovanile” argomento ampiamente spiegato in modo chiaro attraverso proiezioni di slide dalle relatrici Elettra Cultrera Direttore f.f. U.O.C. Salute Mentale Avola-Noto e Responsabile U.O.S. Centro Salute Mentale di Lentini, dalla dott.ssa Carmela Dinaro Dirigente Medico SERT Acireale/UOSD Ludopatia e Disturbi Alimentari e dalla dott.ssa Francesca Commendatore Pediatra – Chiar Service Distrettuale Bullismo, Cyberbullismo e Disagio Giovanile.
Durante l’incontro i relatori hanno focalizzato l’attenzione anche su temi legati al suicidio giovanile, i problemi provocati dalla dipendenza tecnologica che spesso causa disagi comportamentali.
Si è parlato anche dei disturbi dell’alimentazione e delle caratteristiche cliniche fino ad una approfondita analisi socio-politica-culturale della società moderna che è alla base dell’insorgenza del disagio giovanile.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni