“Carlentini tra abbandono e incompetenza. E dire che mesi fa l’allora vicesindaco del Pd di Carlentini parlava alla stampa sostenendo che il 2025 doveva essere l’anno del rilancio per il nostro Comune. Ad oggi ad essere state rilanciate sono solo le tasse per i cittadini e l’assenza di servizi”. A dichiararlo è la porta voce del circolo Fratelli d’Italia di Carlentini, Concetta Torcitto secondo cui la Tari ha raggiunto cifre da capogiro e dell’Eco chiuso da tempo non si hanno notizie.
Di recente anche il coordinatore di Fratelli d’Italia Carlentini, Sebastiano Rossello, si è fatto portavoce delle esigenze dei cittadini interloquendo con responsabili e dirigenti comunali per capire le criticità che interessano la città. “Da ciò – dichiara Rossello – è emersa una situazione disastrosamente tragica e l’assenza del partito più votato della città, il PD, che anziché avviare progetti e procedure per risollevare l’Ente , trova la soluzione solo ed esclusivamente nell’ aumentare le tasse ai cittadini”.
Tra i problemi riscontrati, Rossello e Torcitto citano anche la mensa scolastica, servizio sempre offerto dal Comune anche negli anni passati. “ Il servizio – continua Sebastiano Rossello – oggi utilizza cifre da asilo privato per famiglie d’élite mettendo in crisi molte famiglie. Inoltre stravolgendo la vita scolastica dei bambini, le sezioni saranno aperte dalle 8 alle 12,30 con una sola insegnante e per giunta diversa da quella che ha accompagnato i bambini dall’inizio dell’anno scolastico causa organico dimezzato. Per bambini che vanno dai 3 ai 5 anni un cambio del genere può essere molto negativo non solo per loro ma anche per i genitori”.
Tra le criticità che interessano la città di Carlentini riscontrate dal coordinatore e dal portavoce del circolo di FdI, anche quella relativa alla sicurezza e alla carenza nell’organico di Polizia locale. “ Un’altra situazione grave- continua Rossello – la troviamo anche nel Comando dei vigili urbani che trova difficoltà ad affrontare le decine di problematiche che i cittadini fanno presente. Numerosi avvisi sono arrivati al comando per riportare un minimo di civiltà nelle nostre strade e invece ci ritroviamo alcune zone dove cittadini privati fanno del suolo pubblico quello che vogliono lasciando predominare prepotenza e inciviltà nei confronti di attività commerciali e cittadini che si sentono abbandonati. Pare che l’amministrazione abbia preferito aumentare gli amministrativi negli altri uffici comunali piuttosto che al comando municipale che da mesi chiede una mano a sindaco e assessori. Per tale ragione il circolo Fratelli d’Italia invita chi oggi presiede il Consiglio Comunale a presentare una interpellanza a sindaco e giunta invitando pure il comandante dei vigili urbani e chiarire questa situazione parlando alla città . Riteniamo sia il caso che in Consiglio si faccia anche una interrogazione al presidente sulla Carlentini Multiservizi , creata per alleggerire economicamente il Comune ma che ad oggi ha appesantito solo i cittadini. In un momento delicato come questo dove si è arrivati a pignorare i conti dei cittadini per fare cassa riteniamo che le priorità per la città dovevano essere altre e soprattutto costruttive”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni