In tendenza

Carlentini, Democrazia partecipata. Pubblicato il bando per la presentazione delle proposte progettuali

Le risorse per l’esercizio 2024 ammontano a 11.600 euro e saranno destinate alla realizzazione di azioni da individuare con il coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte politiche di governo

Pubblicato il bando per la presentazione delle proposte e delle idee progettuali sulla Democrazia partecipata.

Le risorse per l’esercizio 2024 ammontano  a 11.600 euro e saranno destinate alla realizzazione di azioni da individuare con il  coinvolgimento della cittadinanza nelle scelte politiche di governo, pena la restituzione da parte del Comune, nell’esercizio finanziario successivo delle somme non utilizzate secondo tali modalità.

I cittadini residenti nel territorio comunale che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, possono già presentare gli elaborati per la realizzazione di azioni ed interventi, cui destinare l’utilizzo delle  somme disponibili, pari al 2% delle risorse regionali per l’anno 2024. Gli ambiti tematici, oggetto delle proposte progettuali da formulare, devono riguardare manifestazioni turistiche, eventi culturali, sport e tempo libero, scuole e istruzione, comunicazione e promozione del territorio. Gli interessati potranno presentare una sola scheda progettuale, riferendosi alle aree tematiche indicate nel bando.

La formalizzazione delle proposte progettuali avverrà mediante l’utilizzo di un’apposita “Scheda Progetto“, allegata all’avviso da inviare a mezzo posta elettronica certificata (protocollo.generale@pec.comune.carlentini.sr.it), entro il 30 luglio 2024. Non saranno ammissibili le proposte in contrasto con norme di legge, statuto o regolamento ed incompatibili con atti già approvati dall’Ente, quelle presentate fuori termine, quelle non formalizzate sull’apposita scheda predisposta dall’amministrazione.

La valutazione ed ammissione delle proposte presentate verrà definita con atto di deliberazione dalla Giunta Municipale dopo le opportune verifiche dei requisiti di fattibilità tecnica, economica e giuridica, stima dei costi e tempi di realizzazione, chiarezza in ordine agli obiettivi, perseguimento dell’interesse generale e compatibilità con le risorse finanziarie a disposizione. Le proposte progettuali ritenute idonee, con esclusione motivata di quelle in contrasto con norme di legge, statuto o regolamento, verranno ordinate e opportunamente pubblicate on line sul sito web dell’amministrazione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni