Su proposta presentata dal sindaco Giuseppe Stefio, la Giunta Comunale approva il regolamento che disciplina lo svolgimento della pratica forense presso l’avvocatura civica del comune di Carlentini. Il tirocinio consentirà agli aspiranti avvocati di seguire la formazione attraverso una qualificata esperienza in ragione dell’importanza e della complessità del contenzioso trattato, condividendo la propria esperienza professionale con i neolaureati più meritevoli.
La pratica forense rappresenterà un valido strumento a supporto dell’avvocatura Civica al momento dotata di un solo avvocato che deve gestire ogni giorno un numero sempre crescente di contenziosi. I praticanti avvocati saranno scelti mediante selezione pubblica per titoli e colloquio. I professionisti selezionati saranno iscritti nel registro speciale tenuto dall’ordine degli avvocati presso il tribunale di Siracusa, quali esercenti la pratica forense presso l’avvocatura civica.
Il tirocinio costituisce un’opportunità per i giovani laureati per un successivo inserimento nel mondo del lavoro. L’attività sarà prevalentemente espletata nelle aule giudiziarie nelle ore antimeridiane, mentre quella teorica si svolgerà presso l’ufficio avvocatura del Comune di Carlentini, con particolare riguardo alla predisposizione e redazione di atti processuali scritti o relativi ad attività stragiudiziali, redazione di pareri, predisposizione di fascicoli, ricerche giurisprudenziali e dottrinali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni