Sono stati due, anche quest’anno, gli studenti dell’istituto comprensivo Carlo V di Carlentini premiati nell’ambito del concorso artistico-letterario “Ilaria e Lucia”. Per l’affermazione di una vita degna di essere vissuta”, giunto alla 19ª edizione.
Il tema di quest’anno “Il coraggio: tra cuore e sogno “ prende le mosse dalla constatazione dei silenzi, crescenti in modo esponenziale nel mondo giovanile, dai più piccini agli adulti. Silenzi di ciò che si sente nel cuore e si sogna e si vorrebbe perseguire nel futuro. Il secondo posto è stato assegnato all’alunna Giulia Cicero della classe IB e una menzione riconosciuta all’alunno Bonfiglio Leonardo della I D, entrambi seguiti dalla prof.ssa Nancy Gagliolo che ogni anno con la partecipazione al concorso dei suoi alunni ottiene risultati soddisfacenti.
“Il tema di quest’anno: “Il coraggio: tra cuore e sogno“- spiega la docente Nancy Gagliolo – ha permesso agli alunni di riflettere sul fatto che il coraggio è la forza che ci permette di superare le nostre paure e affrontare le sfide della vita. Grazie al coraggio possiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere avvenire nel mondo. Significativa è stata, pertanto, la riflessione sulla frase di Seneca: ” Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, ma è perché non osiamo che sono difficili…”.
Il premio letterario al quale ogni l’istituto Comprensivo di Carlentini partecipa con i suoi studenti, è stato istituito per mantenere viva la memoria di Ilaria e Lucia, le due studentesse di Lingue dell’Università degli studi di Catania morte a Parigi il 17 dicembre 2001 dentro un piccolo albergo che prese a fuoco, durante il progetto Erasmus.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni