In tendenza

L’Unpli nazionale assegna alla sagra della mostrarda di Pedagaggi il marchio di qualità

L’ evento che si distinge per l’impegno nella promozione delle tradizioni e nella valorizzazione del territorio, organizzato dalla Pro Loco, si svolge ogni anno nella frazione di Pedagaggi  per celebrare le eccellenze enogastronomiche e culturali.

La commissione appositamente nominata dall’Unpli nazionale ha ritenuto di poter rilasciare il marchio “Sagra di Qualità” alla Sagra della mostarda di fichidindia, organizzata dalla Pro Loco di Pedagaggi. Lo comunica il presidente della Pro Loco, Giuseppe Sulfaro, invitato alla cerimonia per la consegna del riconoscimento che si svolgerà a Roma   lunedì 10 marzo presso Sala Koch del Senato della Repubblica Italiana.

Il marchio “Sagra di Qualità” creato dall’Unpli identifica in maniera univoca le sagre tradizionali e di qualità, le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che hanno come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. L’attribuzione del marchio è stata rilasciata solo dopo il superamento di serrati controlli sul posto e il rispetto di precisi requisiti che riguardano la valorizzazione dei prodotti tipici.

La XXX rassegna della sagra si è svolta il 12 e 13 ottobre riscuotendo un successo senza precedenti. L’evento solenne celebra le eccellenze enogastronomiche e culturali, distinguendosi per l’impegno nella promozione delle tradizioni e nella valorizzazione del territorio.

La Sagra di Pedagaggi – ha detto il presidente della Pro Loco  Giuseppe Sulfaro – dimostra di essere uno strumento importante di valorizzazione delle tipicità del territorio, pertanto potrà meritevolmente fregiarsi del prestigioso marchio istituito dall’Unpli che ha come obiettivo quello di premiare le realtà che più si impegnano nella promozione e tutela del territorio”.

Promossa e organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, del Comune di Carlentini e della Regione Siciliana, la manifestazione punta nella pregiata mostarda di fichidindia, frutto della straordinaria abilità culinaria delle massaie del luogo, vero elemento di forza.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni