In studio con Giuseppe Carpinteri, la Paomar Volley abbandona il campionato

In studio con Giuseppe Carpinteri, la Paomar Volley abbandona il campionato

In tendenza

Lentini, “A Natale regaliamo la prevenzione”: concluso il progetto di screening gratuito

Il progetto ha consentito ad oltre 20 donne, di sottoporsi  a screening, visita senologica ed ecografica in maniera totalmente gratuita

L’associazione Manuela & Michele, in collaborazione con l’associazione “Il filo della vita odv” guidata dalla presidente Enza Marchica, ha promosso una giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno, organizzando la sessione di screening destinata al pubblico femminile.

“A Natale regaliamo la prevenzione” è il titolo del progetto che ha permesso ad oltre 20 donne, in maniera totalmente gratuita, di sottoporsi allo screening senologico ed in particolare visita senologica e ed ecografica mammaria eseguiti dalla dottoressa Debora Fichera, chirurgo senologo all’Humanitas Istituto Clinico Catanese. “La prevenzione – hanno affermato unanimemente le vice presidenti dell’associazione Manuela e Michele e la referente del Filo della Vita della zona Lentini, Carlentini e Francofonte Daniela Lai – è strumento fondamentale nella lotta contro il tumore al seno. Controlli periodici permettono una diagnosi tempestiva aumentando significativamente le probabilità di guarigione. Collaborare e mettere a fattor comune competenze e risorse è una via virtuosa da intraprendere tra le associazioni per poter dare vita a importanti iniziative.  La collaborazione tra associazioni è una opportunità da cogliere… Per tutti!”.

La prevenzione – spiega la dottoressa Fichera – è fondamentale e va fatta a partire dai 25 anni con l’Eco e a 40 con la mammografia più eco. L’incidenza dei tumori si è abbassata con gli anni ed oggi si trovano casi anche sotto i trent’anni”. Grazie alla prevenzione, vengono scoperti circa il 15% di tumori. Visto il successo dell’iniziativa, le due associazioni auspicano altre collaborazioni”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni