In tendenza

Carlentini, tre nuove educatrici per l’asilo nido comunale

Stefio: ”in arrivo anche un progetto innovativo per i bimbi”

Tre nuove educatrici di asilo nido comunale hanno firmato ieri mattina il contratto a tempo determinato negli uffici di segreteria Da oggi le tre professioniste che varcano per la prima volta l’ingresso della struttura di Carlentini centro e della zona nord, si aggiungono alle sette educatrici che avevano partecipato alla selezione pubblica e assunte nei primi giorni di settembre. Ieri mattina  sono state ricevute dal sindaco Giuseppe Stefio negli uffici di via Morelli in presenza del dirigente del servizio, Carmelo Sferro e della coordinatrice dell’asilo nido Maria Cottone  che hanno fornito alcune informazioni di indirizzo e supporto per l’inizio di questo nuovo percorso lavorativo e professionale.

I servizi offerti dalle nostre strutture- dichiara il sindaco Giuseppe Stefio – connotano  il grado di civiltà  di una comunità. Il  servizio di asilo nido ampliato con la presenza di 10 educatici che garantiscono la presenza nella fascia oraria che va dalle 7.30 alle 16,  permetterà  ai bambini di crescere in un ambiente protetto e di soddisfare le esigenze delle famiglie che lavorano”.

A Carlentini il servizio di asilo nido attivo da 40 anni  vanta la presenza di due strutture : una a Carlentini centro, l’altra nella zona nord. “ Intendiamo  aumentare il numero di utenti da poter soddisfare– prosegue il sindaco – Grazie all’impegno del dirigente Sferro e della coordinatrice Cottone  stiamo lavorando per ampliare ulteriormente  altre tre sezioni e contiamo di assumere un numero maggiore di educatrici e ausiliarie attraverso lo scorrimento della graduatoria. Si tratta di  assunzioni che al Comune di Carlentini non si verificavano da almeno 30 anni. Mi corre l’obbligo precisare che il tutto  non grava assolutamente  sulle casse del Comune di Carlentini perché è un servizio etero finanziato”. Attualmente come ha spiegato la coordinatrice Maria Cottone a fronte di oltre 100 richieste, i bambini ospitati sono 70.

“Ampliamo e finanziamo il servizio – dichiara il dirigente Carmelo Sferro – nelle more di realizzare alcune  iniziative importanti. Prima fra tutte la realizzazione di un progetto  innovativo e sperimentale a seguito  dell’individuazione da parte del sindaco di una struttura già acquisita al patrimonio comunale e pronta per essere adeguata a regime entro breve tempo. Si tratta del  primo asilo sperimentale della zona  che consentirà ai bimbi di fare esperienze anche a contatto con la natura, con la vita animale per 12 mesi l’anno”.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni