In tendenza

Lentini, Sanzaro e Culici (gruppo civico) difendono la maggioranza: “non si accettano lezioni”

I Consiglieri Comunali Efrem Sanzaro e Maria Grazia Culici hanno apprezzato l’interesse del deputato regionale  Giuseppe Carta (MPA), nei confronti del  territorio di Lentini

Attraverso una nota diffusa, i Consiglieri Comunali di maggioranza Efrem Sanzaro e Maria Grazia Culici del gruppo civico, hanno voluto mettere in  chiaro alcuni aspetti sulla composizione della Giunta, in ordine a determinate affermazioni da parte dell’opposizione.

“Ad oggi, dall’opposizione in Consiglio Comunale, sentiamo parlare di amministrazione monocolore MPA-  dichiarano Efrem Sanzaro e Maria Grazia Culici Vogliamo ricordare che la Giunta Lo Faro, oltre che da questa forza politica (con cui c’è sinergia) è sostenuta anche da un gruppo civico formato da due Consiglieri Comunali che probabilmente diventeranno tre, che sin dalle elezioni hanno sostenuto e continuano a sostenere l’attuale sindaco. In Consiglio Comunale, tra i consiglieri di opposizione  uno di loro faceva allusioni sull’operato, sulla tempistica, sulla coincidenza della data di presentazione di uno specifico Ddl, redatto e proposto dall’onorevole Giuseppe Carta. A differenza di questi consiglieri, noi riteniamo questo atto politico memorabile positivamente“.

Nella nota diffusa, Sanzaro e Culici hanno ringraziato  il deputato regionale  Giuseppe Carta evidenziando il lavoro e l’impegno profuso a favore del territorio di Lentini. “ Primo fra tutti – continuano i Consiglieri del gruppo Civico –  il Ddl già passato in Commissione Regionale Bilancio all’unanimità e che andrà in aula a fine ottobre. Tale DDL permetterà al nostro Comune di avere riconosciute e contabilizzate annualità pregresse di tributo speciale poichè Lentini è Comune in cui è situata la discarica di Grotte San Giorgio e, comunque, nel raggio di 5 km da quella. Già in essere la legge nazionale, finora mai completamente recepita dalla Regione Siciliana, la compensazione percentuale è finalizzata a gestire i rifiuti e l’impatto ambientale. Non si accettano lezioni da quei Consiglieri Comunali, compreso chi oggi si dichiara di centro destra, che non hanno votato il rendiconto 2023 e prima del 2022, pur avendolo fatto per gli anni precedenti con le stesse premesse. Addirittura, allora, con una situazione molto più incerta rispetto ad oggi. E nemmeno da chi  si candidò nel 2011 con quella stessa parte politica che nel 2009, altra data “memorabile negativamente”, si era assunta la paternità dell’ampliamento della discarica di Grotte San Giorgio e i cui componenti oggi si professano trasparenti. Non  ci risulta che con quella memorabile delibera di Giunta avessero coinvolto cittadini, organizzazioni sindacali, o fatto consigli comunali allargati come chiedono oggi a gran voce per altri argomenti. Questi Consiglieri mentono sapendo di mentire ma sanno bene che hanno contribuito a creare un ecomostro. Lo dovrebbero spiegare ai propri figli e  nipoti. E ancora gli stessi parlano di Sanità, di diritti della salute, di cattiva politica, di trasparenza facendo anche delle allusioni senza fondamento. La verità è una sola : quando non governano loro (lo hanno fatto per almeno un ventennio) utilizzano  sempre lo stesso copione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni