In tendenza

Francofonte, sicurezza, ordine pubblico, controlli sul territorio: Il comandante: “massimo impegno a favore della popolazione“

Il comando dei baschi bianchi svolge un ampio ventaglio di compiti, che vanno dalla vigilanza sul rispetto delle norme del codice della strada,  al controllo del territorio, dalla tutela dell'ambiente alla prevenzione e repressione dei reati

La Polizia locale di Francofonte  è stata impegnata massivamente in un cospicuo numero di attività  e interventi durante l’ estate Francofontese, ossia il grande contenitore di eventi sociali – ricreativi e spettacoli di luglio, agosto e settembre.

Il Comando dei baschi bianchi svolge un ampio ventaglio di compiti, che vanno dalla vigilanza sul rispetto delle norme del codice della strada al controllo del territorio, dalla tutela dell’ambiente alla prevenzione e repressione dei reati.

Nell’ambito della sicurezza stradale, sono stati svolti controlli del traffico, gestione della viabilità, accertamento delle infrazioni al codice della strada.

Sull’ordine pubblico, sono stati svolti servizi a piedi e in pattuglie automontate a tutela della sicurezza dei cittadini, prevenzione e repressione di atti vandalici e disturbo alla quiete pubblica, anche avvalendosi di cittadini tirocinanti quali assistenti agli eventi pubblici.

Altro particolare compito istituzionale è la polizia amministrativa mediante precipue azioni di controllo del rispetto delle norme comunali, tutela del patrimonio pubblico e rispetto delle regole di conferimento rifiuti. I numeri sono da record: 2500 veicoli sottoposti a controllo, oltre 500 sanzioni amministrative elevate, 10 locali pubblici ispezionati, 4 discariche di rifiuti sequestrate.

Degna di nota è l’attività  di Protezione civile svolta durante l’incendio del 2 agosto, quando l’intero corpo è stato mobilitato per soccorrere i cittadini e coordinare l’emergenza, in collaborazione con le altre forze di polizia.

Nell’ambito della polizia di prossimità – afferma il Comandante Commissario Capo Dott. Daniel Amato – cerchiamo di essere vicini ai cittadini in stato di disagio sociale, abbandono o comunque socialmente vulnerabili, attivando le istituzioni preposte. Desidero ringraziare il personale di vigilanza, il personale amministrativo e i tirocinanti  perché  abbiamo creato una bellissima squadra e una efficace rete territoriale che ci consente di essere presenti e di rispondere alle esigenze di sicurezza urbana della nostra cittadina. Grazie all’ottima collaborazione con il comando stazione Carabinieri di Francofonte, siamo avamposto della legalità  in un territorio complesso ed interessato da una pluralità di fenomeni. Esserci sempre e comunque è il nostro motto”.

La polizia Locale – afferma il sindaco Daniele  Lentini – è  stata ampiamente riformata e oggi è un fiore all’occhiello della nostra comunità. I caschi bianchi si scommettono ogni giorno e da loro ho sempre voglia di fare e di non sottrarsi alle svariate esigenze della nostra città. Continueremo a investire perché la sicurezza urbana è  la priorità”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni