In tendenza

Carlentini, zootecnica in ginocchio. L’appello degli allevatori: “stiamo morendo di fame”

Alcuni allevatori sono stati ricevuti stamane dal sindaco Giuseppe Stefio per manifestare il disagio provocato dalla mancanza di scorte di fieno che non arriva

I campi sono brulli a causa della persistente siccità, gli animali non hanno da mangiare e gli allevatori non ricevono più le scorte di fieno dalla Regione e non hanno possibilità di acquistarlo. È quanto emerge dall’incontro di stamane a palazzo di città tra il sindaco Giuseppe Stefio e una delegazione di allevatori di Carlentini, Rosario e Sebastiano Iuculano. Entrambi hanno lanciato un appello alla politica nazionale e regionale. “ Stiamo morendo di fame insieme ai nostri allevamenti – dichiarano – abbiamo bisogno di fieno, se non piove è finita”.

Sulla vicenda il sindaco Giuseppe Stefio ha manifestato piena solidarietà nei confronti della categoria. “Un intero comparto  sta scomparendo – dichiara Stefio – perché  nessun aiuto e arrivato a questi allevatori che vengono dal sindaco per lamentare questo disagio. Io mi sento impreparato e impotente di fronte a questa situazione e non posso che esprimere piena solidarietà nei loro confronti. Aspettavamo risposte dallo Stato e dalla Regione ma così non è stato. Stamattina ho comunicato la mia volontà di restituire al mittente l’invito che ho ricevuto per partecipare al G7 di Siracusa che si terrà nei prossimi giorni . Io non intendo fare passerella con coloro i quali oggi stanno mettendo in ginocchio l’intero settore del mio territorio. Parteciperò al G7 ma dall’altra parte “.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni