Entra nel vivo la settimana che annuncia i festeggiamenti di Santa Lucia, ricorrenza attesa e sentita che si celebra la penultima domenica di agosto in cui i residenti e i tanti emigrati che giungono per onorare la santa patrona sono pronti per partecipare alle varie manifestazioni religiose. Il programma religioso è già entrato in tutte le case dei cittadini.
La festa di Santa Lucia che quest’anno coincide con i 403 anni dell’elezione a patrona della città inizierà sabato 24 agosto e proseguirà fino a lunedì 26 all’insegna di fede e devozione. In programma anche tra spettacoli musicali in piazza.
La festa entra nel vivo la mattina di domenica 25 agosto con la traslazione delle venerate reliquie dalla chiesa di Roccadia alla chiesa Madre. Davanti palazzo di città il sindaco e le autorità civili e militari si uniranno alla processione. Dopo la Messa solenne officiata dal parroco don Salvatore Siena, alle 10 la trionfale uscita da chiesa Madre del simulacro di santa Lucia per la tradizionale processione per le vie del paese al suono di mortaretti e campane. Il simulacro della santa Patrona rientrerà solennemente in chiesa Madre all’1.30 di notte accompagnato dal sindaco, autorità civili e militari. Lunedì sera in programma uno spettacolo musicale in piazza Diaz con Max Gazzè.
Quest’anno le sacre spoglie di Santa Lucia conservate nella chiesa di San Geremia a Venezia, a conclusione dell’Anno Luciano torneranno in Sicilia a dicembre.
Dal 14 al 26 resteranno a Siracusa per poi essere traslate prima a Carlentini nella giornata del 26 in chiesa Madre e poi a Belpasso. Infine, il corpo sarà traslato nella cattedrale di Catania dove resterà il 28 e il 29 dicembre. Giorno 30 le spoglie ripartiranno per Venezia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni