In tendenza

Carlentini, le violazioni al Cds saranno recuperate al pari dei tributi comunali

L’incarico di recuperare i crediti degli automobilisti morosi, che ammontano a oltre 7 milioni di euro, è stato affidato alla società So.Ge.R.T

Con un atto dirigenziale del comandante di polizia locale, Sonny Greco, è stato disposto il recupero coattivo delle somme che il Comune di Carlentini deve ancora riscuotere da parte di cittadini ai quali è stata comminata la sanzione amministrativa derivante  dalle violazioni al codice della strada attraverso apparecchiature autovelox installate nel territorio di Carlentini  a partire dal 2019.

Il recupero delle violazioni al codice della strada è stato affidato alla società So.Ge.R.T.  in possesso dei requisiti previsti dall’art. 53 del D. Lgs. n. 446/1997 che da qualche tempo sta recuperando i tributi locali anche attraverso il blocco dei conto correnti agli utenti morosi, trattandosi di entrate patrimoniali.

Il fine che l’amministrazione  intende perseguire con l’ affidamento in concessione del servizio di riscossione coatta ad una società concessionaria autorizzata alla riscossione dei tributi , è quello di risanare la situazione creditizia maturata dal Comune di Carlentini  a causa delle mancate entrate relative alle sanzioni del CdS.

Il servizio di riscossione – si legge nel dispositivo a firma del  comandante di polizia locale – costituisce un asse importate di supporto all’autonomia finanziaria e tributaria degli Enti Locali, volto a garantire l’esazione delle entrate necessarie a finanziare la spesa pubblica e deve pertanto essere svolta secondo le modalità ed i criteri di efficienza, efficacia ed economicità nel rispetto delle esigenze di tutela, semplificazione e collaborazione nei confronti dei contribuenti. Alla data odierna, l’importo accertato derivante dal mancato introito della riscossione delle sanzioni elevate in violazioni delle norme del codice della strada, ammonta a oltre 7 milioni di euro, che si riferisce alle annualità nelle quali sono stati prodotti i verbali per violazioni”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni