Con una nota diffusa l’amministrazione comunale ha comunicato alla cittadinanza che oltre all’ordinario servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti, sarà consentito, nella zona adiacente l’Elisoccorso in via Ventimiglia in prossimità del campo scuola, il conferimento dei rifiuti del giorno secondo il calendario attualmente in vigore. Il deposito è consentito esclusivamente ai cittadini residenti nel Comune di Lentini, regolarmente censiti nei ruoli comunali della Tari. L’orario di conferimento è previsto dalle ore 7,30 alle ore 11,30, dal lunedì al sabato, con il supporto di personale della ditta Impregico e con l’ausilio della Polizia Municipale.
In ordine alle disposizioni dell’amministrazione comunale, è fatto divieto assoluto di conferire qualsivoglia tipologia di rifiuto presso l’area videosorvegliata di via Carrubbazza, che resta interdetta al pubblico ed utilizzabile esclusivamente dal personale della ditta Impregico come deposito di mezzi e di logistica. Sulle nuove disposizioni, è scattata la polemica. Sui Social ad intervenire è stata la Consigliera Comunale Maria Cunsolo, rappresentante del M5S, che accusa l’amministrazione di “scelleratezza“.
“Per due anni – dichiara Maria Cunsolo -con il mio assessorato durante l’amministrazione del Patto civico, nell’area della piscina comunale e del campo scuola, si è fatto un lavoro di contrasto all’ abbandono dei rifiuti. Un’area molto importante e nevralgica perché oltre al campo scuola, unico luogo pubblico dove è possibile fare attività fisica, è situata la pista dell’ elisoccorso. Ricordo ancora quando per un’ambulanza non fu possibile l’accesso alla pista dell’ elisoccorso perché ostruita dai rifiuti. Dopo due anni di lavoro di contrasto all’ abbandonato dei rifiuti indiscriminato, tramite anche attività di pulizia ed educazione ambientale, con associazioni come Plastic-free, che hanno reso le zona più pulita e non più luogo privilegiato per discariche abusive, cosa fa questa amministrazione?Adibisce l’area a zona di conferimento dei rifiuti, a seguito della chiusura dell’ ecopunto, con il controllo degli operatori e dei vigili urbani dalle 7,30 alle 11,30. E dalle 11,31 alle 7,29 dell’ indomani, quando non ci saranno i vigili a sorvegliare, cosa succederà se non quello che tutti immaginiamo?Così gli sportivi che frequentano la zona, oltre al degrado, respireranno a pieni polmoni l’aria salubre ad odore di munnizza e le ambulanze dovranno fare le gimcane tra i rifiuti per poter accedere alla pista dell’ elisoccorso. Non ci sono parole!Se non riconoscere ancora una volta che sono stupefacenti nell’ essere un’amministrazione senza testa e senza coda!”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni