Ancora in fase di accertamento la conta dei danni causati dall’ incendio che ha interessato Francofonte nella serata di ieri mettendo a dura prova l’intera comunità. Il primo bilancio è comunque grave perché alcune abitazioni private di via Finale, nei pressi della chiesa di S.Francesco sono state divorate dal fuoco.
Intere famiglie sono state evacuate dai vigili del fuoco del distaccamento di Lentini che hanno lavorato fino a notte inoltrata per domare le fiamme. Sul posto carabinieri, volontari di protezione civile, vigili urbani. Dalle prime informazioni le fiamme di probabile natura dolosa, avrebbero interessato contrada Giardinello per poi propagarsi a causa del vento e delle alte temperature fino a raggiungere il centro abitato.
Per diverse ore a Francofonte ha regnato il caos, con alcuni residenti impegnati a mettere al riparo gli oggetti che potevano essere divorati dal fuoco da un momento all’altro, altri che si barricavano in casa, serrando porte e finestre, per evitare che il fumo e la cenere invadessero le loro abitazioni. Altri ancora che preferivano allontanarsi dalla propria casa, telefonino in mano, per pubblicare in diretta sui social l’inferno di fuoco ben visibile dalla SS 194.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni