In tendenza

Carlentini, parte il servizio di disinfestazione aree urbane e scuole: mercoledì il secondo ciclo

Il servizio viene effettuato a Carlentini centro, Falconello, Pedagaggi e nelle zone a mare Gabbiano Azzurro/San Leonardo ricadenti sul territorio del comune di Carlentini

Si è concluso il primo ciclo di disinfestazione e  bonifica del territorio comprese scuole,  contrade e periferie,  zona Santuzzi, zone a mare ricadenti nel comune di Carlentini e nella frazione di Pedagaggi. L’amministrazione comunale di concerto con i funzionari del servizio Igiene e Ambiente   ha disposto l’avvio di una serie di  cicli di disinfestazione ambientale  che si protrarranno fino al 5 luglio mediante  l’irrorazione negli ambienti cittadini di sostanze chimiche, insetticidi e antiparassiti.

L’obiettivo è quello di migliorare le condizioni igieniche, contrastando la diffusione di zecche, parassiti e di altri germi patogeni, pericolosi per la salute degli uomini e per quella degli animali domestici. Il servizio seguendo un calendario stabilito sarà effettuato  a partire  dalle ore 23.30  fino alle ore 6 del mattino. Il secondo ciclo  è fissato per   mercoledì 19  giugno ripartendo da Carlentini centro. Giovedì 20 interesserà Carlentini Nord e zona Falconello, venerdì 21 giugno Pedagaggi e zona Gabbiano Azzurro/San Leonardo. L’ultimo ciclo è previsto per  mercoledì 3 luglio a  Carlentini Centro, giovedì 4 a Carlentini Nord e zona Falconello, venerdì 5 luglio Pedagaggi e zona Gabbiano Azzurro/San Leonardo.

Al fine di limitare la diffusione degli insetti sul territorio comunale viene richiesta la collaborazione anche ai cittadini che sono tenuti all’osservanza di alcuni semplici accorgimenti. L’amministrazione comunale invita tutti  a prendere alcune precauzioni per evitare il contatto con i prodotti che saranno distribuiti. Sarà dunque necessario, in via precauzionale, non lasciare all’esterno delle abitazioni prodotti alimentari, biancheria, suppellettili e  animali domestici, evitando il contatto con le superfici sanificate. E’ consigliabile procedere ad un accurato lavaggio di  verdura e frutta, eventualmente coltivate in orti e giardini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni