Chiuso fino a nuove disposizioni per lavori di manutenzione e di pulizia straordinaria l’eco punto di contrada Madonna delle grazie. E’ quanto riporta il sito istituzionale del Comune di Carlentini per avvisare i cittadini della chiusura del centro di raccolta sito nella zona artigianale. In realtà è in corso lo smantellamento dell’eco punto e il sequestro di materiale pericoloso come eternit, lastre di amianto. A breve l’area, dopo la bonifica ritornerà ad essere quella di prima: un’ampia strada comunale. Ieri ad assistere alle operazioni erano presenti anche i carabinieri e i vigili urbani di Carlentini.
La decisione improvvisa di chiudere, smantellare e sequestrare tre aree all’interno dell’eco punto dove è stato rinvenuto materiale pericoloso, in realtà scaturisce dalla denuncia presentata anche in procura e ai carabinieri nei giorni scorsi dai titolari delle aziende della zona artigianale che avevano segnalato degrado, cattivo odore e la presenza di rifiuti anche pericolosi abbandonati a ridosso delle loro attività. Gli stessi titolari, nel tempo, avevano inviato più volte richiesta di intervento anche al sindaco del Comune di Carlentini e al responsabile dell’ufficio tecnico competente ma senza ottenere riscontro, né ascolto.
Il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, intanto, ha firmato l’ordinanza di divieto d’accesso e transito a veicoli e persone non autorizzati all’interno dei comparti nord della zona artigianale di contrada Madonna delle grazie.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni