Approvato dal Consiglio Comunale il nuovo regolamento che disciplina i centri sociali per anziani di Carlentini centro, zona nord e Pedagaggi.
“L’ Amministrazione Comunale nella programmazione delle proprie azioni amministrative– spiega il sindaco Giuseppe Stefio – riconosce nell’anziano, capitale umano e sociale, forte valenza associativa e culturale e, pertanto, ne incentiva il ruolo attivo nel territorio comunale, favorendo tutte quelle azioni che permettono di perseguire gli obiettivi dell’aggregazione e dell’inclusione sociale nella comunità cittadina, prevenendone l’emarginazione e l’isolamento”.
Il sindaco ha spiegato che la scelta di aggiornare il regolamento risalente al 2010 scaturisce dal fatto che lo stesso pur mantenendo i principi ispiratori e fondatori secondo i quali sono stati istituiti i centri sociali, necessitava di modifiche ed adeguamenti al profilo gestionale e di organizzazione. Tra le novità contenute nel nuovo regolamento, l’apertura e la chiusura dei centri che sarà gestita in autonomia dallo stesso centro, il riconoscimento della competenza amministrativa da parte del servizio Politiche Sociali. A discrezione dell’assemblea l’istituzione di una quota sociale mensile per ciascun iscritto, la cui entità sarà decisa annualmente, per far fronte all’acquisto di piccoli materiali di consumo.
La eventuale quota mensile verrà introitata sul conto corrente dedicato che dovrà essere aperto da ciascun centro.Compito del comitato di gestione la registrazione di nuove iscrizioni, l’aggiornamento del registro degli iscritti, la contabilità sia in entrata che in uscita del fondo delle quote sociali. A breve si svolgeranno le elezioni per la nomina del nuovo presidente e del direttivo il cui incarico è scaduto da qualche anno.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni