Il Pd sorride in Umbria ed Emilia Romagna, ma a Roma, Palermo e Siracusa resta all'opposizione.

Il Pd sorride in Umbria ed Emilia Romagna, ma a Roma, Palermo e Siracusa resta all'opposizione.

In tendenza

Francofonte, “Comune Insieme”, applausi e sorrisi per “Emozioni in Festa”

Il progetto ha coinvolto diverse aree, tra cui  sport ed educazione

Cala il sipario sul  progetto  “Comune insieme” . Presentata il 21 ottobre 2023 nell’aula consiliare del Comune di Francofonte, l’iniziativa ha coinvolto  diverse aree, tra cui  sport ed educazione. Finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e con partner del progetto “La Grande Famiglia Ets” (capofila), il Comune di Francofonte, il II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, l’Avis Comunale di Francofonte, parrocchia San Francesco, Anthony Pilli Boxing Team e Asd Seven Volley, una parte del progetto è stata rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria del II istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, i quali, coordinati dall’insegnante Pina La Ferlita, e guidati con grande attenzione e dedizione dalle docenti Gilda Assenza, Giovanna Ficarra e Francesca Gualtieri, dalla dott.ssa Cristina Scevola e dalla tutor esperta Melissa Scuccia, hanno svolto attività di campi scuola e laboratori motivazionali.

Ieri si è tenuto lo spettacolo conclusivo, organizzato e curato dalle docenti e dalle esperte e che hanno seguito i piccoli durante questi mesi, e che ha visto un’ampia partecipazione. In rappresentanza del Comune sono intervenuti gli assessori Impeduglia e Di Silvestro e la dott.ssa Sandra Fazio, dirigente della Pubblica Istruzione del Comune di Francofonte. In rappresentanza della scuola sono state presenti la dirigente scolastica, prof.ssa Teresa Ferlito e la vice preside, prof.ssa Concetta Colonna, mentre, la dott.ssa Pina La Ferlita è intervenuta nella duplice veste di coordinatrice del progetto e docente. Presenti anche la dott.ssa Francesca Scirè (pedagogista) e la dott.ssa Alessandra Sgobba (psicologa) che hanno curato lo Sportello Ascolto.

Ad aprire la manifestazione è stata la dirigente scolastica Teresa Ferlito. “Ringrazio Docenti, tutor ed esperti e  coloro che si sono impegnati per il progetto  – ha detto – l’istruzione aiuta a crescere liberi”. 

L’assessore Di Silvestro ha ribadito la sensibilità dell’amministrazione Lentini verso la scuola. “il Comune – ha dichiarato l’assessore – è sempre vicino a queste iniziative di grande valore che permettono l’inclusione scolastica”. 

La scuola è comunità educante, la scuola è vita, la scuola è futuro”, ha detto la coordinatrice e insegnante Pina La Ferlita ringraziando tutti i presenti.

L’assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura Impeduglia ha sottolineato il grande valore dello studio come spiraglio di salvezza, affermando che “la scuola deve essere quel terreno fertile dove piantare quei semi di speranza”. 

Tanti gli applausi da parte dei presenti per i piccoli attori che hanno messo in scena le mille sfaccettature delle emozioni. Al termine dell’incontro, sono stati consegnati attestati di partecipazione a tutti gli alunni


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni