In tendenza

Carlentini multiservizi. Rossello (FdI): “scelta gestionale o politica?”

Secondo il coordinatore del circolo cittadino Fratelli d’Italia, l’operazione dell’amministrazione comunale avrebbe dovuto coinvolgere le altre forze politiche della città

È ancora polemica sulla scelta dell’amministrazione comunale di Carlentini circa l’adozione della delibera di Giunta attraverso cui viene costituita l’azienda speciale Carlentini multiservizi. Una scelta, questa, che non è stata condivisa dalle altre forze politiche della città le stesse che pur non essendo coinvolte nell’attività politico amministrativa, hanno dichiarato di nutrire forti dubbi sulla  decisione. Fra queste forze politiche anche Fratelli d’Italia  che attraverso il coordinatore cittadino Seby Rossello auspica un chiarimento da giunta e sindaco in Consiglio Comunale.

Da qualche mese in città – dichiara Seby  Rossello – si parla della azienda municipata “Carlentini miltiservizi” società strumentale a completa partecipazione del comune di Carlentini, strumento oggi utilizzato da tanti comuni italiani con lo scopo di creare economia di spesa e servizi più efficienti senza aggravare ulteriormente le casse comunali. La delibera di giunta del 5 febbraio 2024 parla chiaro ed è per questo che dopo una lunga analisi della stessa, la riteniamo uno strumento utile e positivo come lo è per tanti comuni. Saremo molto attenti in tutte le sedi affinché questo strumento non diventi mezzo clientelare per le prossime campagne elettorale delle varie parti politiche. Rimangono alcuni dubbi su alcuni passaggi che ci auguriamo vengano al più presto chiariti da giunta e sindaco in Consiglio Comunale. Primo fra tutti qual è il motivo per cui costituire una multiservizi che ha dei costi dal momento in cui la Corte dei Conti fa  richiesta di chiusura di queste società municipate per i costi eccessivi? Come mai, ci chiediamo, il Comune di Carlentini che non ha la possibilità economica di assumere nuovi vigili urbani per aumentare la sicurezza della città, riesce a trovare le somme per costituire una multiservizi e pagare un consiglio di amministrazione e un manager? Attendiamo chiarimenti sul capitale sociale, risorse economiche , modalità di assunzione e quant’altro utile affinché questa società svolga i suoi compiti nei confronti della nostra comunità. Rimane il rammarico di come questa operazione non sia stata menzionata durante la campagna elettorale e che non siano state coinvolte tutte le forze politiche della città visto e considerato che secondo lo statuto la società Carlentini multiservizi svolgerà i suoi compiti come minimo fino al 2054. Attendiamo con curiosità chi sarà nominato a presiedere questa azienda speciale, augurandoci che abbia le competenze necessarie a svolgere questo importante ruolo” .


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni