“Crisi risolta, maggioranza ok, giunta a lavoro”. Così il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro, ospite stamane negli studi di Siracusa News, ha esordito durante una piacevole chiacchierata con Luca Signorelli e Oriana Gionfriddo. Il primo cittadino ha risposto alle domande formulate dai giornalisti evidenziando che la crisi politica sarebbe rientrata e con la nuova giunta si sta lavorando per il bene della città.
“ Sostengo che per una città la politica conti fino a un certo punto- ha detto – Siamo partiti con un un patto trasversale con PD e M5S e una parte di centro destra con la lista che faceva riferimento a me. Poi il patto si è infranto, ribadisco non per copa mia, e si è cambiato scenario. La situazione era estraemente grave, adesso la maggioranza è stabile. Si stanno portando avanti iniziative lavorando in sintonia senza problemi”.
Sul patto civico e sul fatto di aver tradito l’elettorato, Lo Faro ha ribadito che l’argomento polemica doveva essere affrontato prima.
“Gli elettori vogliono essere amministrati. Hanno votato un candidato sindaco con certe caratteristiche. Chi ha infranto il patto civico non sono di certo stato io. A Lentini ci conosciamo tutti e chi ha provato a ribaltare la situazione politica non si chiama Rosario Lo Faro “
Sul fronte dei problemi legati alla discarica Sicula trasporti il sindaco ha detto : “A Lentini è nato un comitato, stiamo raccogliendo firme e abbiamo chiesto una chiamata alle armi di tutte le forze politiche rappresentanti al parlamento regionale. La richiesta è che quel centro Tmb non sia il punto di ricaduta della Sicilia”. Sulla realizzazione dei termovalorizzatori a ridosso di Lentini il sindaco ha espresso parere contrario .”Lentini ha la discarica piu grande del meridione- ha dichiarato – sarebbe opportuno scegliere una sede diversa perché Lentini ha già dato”.
Il primo cittadino, infine , dopo aver elencato i progetti che stanno per essere realizzati a Lentini ha tenuto ad evidenziare che in programma ci sarebbero una serie di interventi ancora più importanti legati alle misure compensative fotovoltaiche per 25 milioni di euro a differenza dei 4 milioni di quelli finanziati con i fondi del Pnrr. Sul tasso di criminalità ancora alto il primo cittadino ha voluto ricordare il finanziamento di 140 mila euro concesso al Comune per l’installazione di nuove video camere . In tema di contrasto alla violenza Lo Faro ha dichiarato che il Comune di Lentini è stato incluso con Rosolini e Siracusa nel progetto promoso dalla prefettura ” Chiedi di Lucia “ in collaborazione con le attività commerciali . Al termine dell’intervista la promessa a breve scadenza : “Il completamto dei 13 progetti che complessivamente indicano un segnale per Lentini. Poter avviare un impianto fotovoltaico comunale, l’imminente realizzazione dell’asilo nido e l’inaugurazione delle due ville”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni