In tendenza

Lentini, Consiglio Comunale: giovedì la vicenda rifiuti all’ordine del giorno

Tra i punti posti all’ordine del giorno,  la richiesta presentata da otto Consiglieri in merito alla revoca dei decreti dell’assessorato all'Energia acque e rifiuti della regione siciliana, relativi  al conferimento dei rifiuti nell'impianto Tmb di proprietà della Sicula trasporti

Il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Vinci ha convocato una nuova seduta del massimo consesso civico  per le ore 19 del 4 aprile presso i locali della sala udienze Falcone del palazzo di giustizia di via Caltanissetta. All’ordine del giorno cinque i punti da esitare. I primi due riguardano le comunicazioni  del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e la  lettura e l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.

Il terzo argomento è l’approvazione del bilancio consolidato per l’esercizio 2022. Il dibattito si concentrerà sul quarto punto relativo alla nota presentata da otto Consiglieri in merito alla revoca dei decreti dell’ assessorato all’Energia acque e rifiuti della regione siciliana, in ordine  al conferimento dei rifiuti nell’impianto Tmb di proprietà della Sicula trasporti. Sulla vicenda è intervenuto il Consigliere Comunale del PD Ciro Greco.

“In Aula – ha detto– si dovrà discutere   e approvare la richiesta di  revoca dei provvedimenti con i quali l’assessorato regionale ha deciso di autorizzare oltre 50 comuni delle province di Trapani, Palermo e Messina a scaricare i loro rifiuti indifferenziati per essere trattati alle porte del centro urbano di Lentini. Nel frattempo i camion continuano a scaricare quotidianamente da più di un mese ma  nessun segnale è arrivato  per far credere che questa situazione possa risolversi rapidamente. Al contrario l’assessore Roberto Di Mauro, esponente del Movimento per l’Autonomia, è talmente sordo e indifferente alle preoccupazioni della nostra popolazione da aver avallato un terzo decreto che autorizza altri comuni del palermitano a scaricare a Lentini, in aggiunta ai primi due decreti adottati il 22 febbraio scorso. Intanto mentre  la raccolta  firme da parte del Comitato per la Difesa del Territorio continua, invito  tutti a firmare. Da parte del gruppo consiliare che rappresento  faremo sentire forte il nostro grido di allarme a nome di tutta la cittadinanza  e voteremo con convinzione il punto  perché l’assessore Di Mauro non ha il diritto di scaricare i problemi del suo assessorato sul nostro territorio e non può permettersi di prendere in giro la città di Lentini”. Il quinto e ultimo  punto all’ordine del giorno riguarda l’interpellanza presentata dai  Consiglieri Greco e Valenti sullo stato di abbandono del parco giochi di via Eschilo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni