Violenza di genere tra cultura, educazione, prevenzione e la tutela delle vittima, codice rosso : la lotta alla violenza di genere parte dalla scuola. Con questi presupposti l’Anc Associazione nazionale carabinieri sezione di Lentini e Carlentini guidata dal presidente Sebastiano Leonardi ha organizzato una conferenza dal titolo “Donna –Indifesa” in collaborazione con l’Istituto superiore Moncada guidato dalla dirigente scolastica Fabrizia Ferrante e il comitato pari opportunità dell’ordine forense di Siracusa.
All’incontro, moderato dalla giornalista Angela Rabbito e dalla coordinatrice delle benemerite Anc, Roberta Costanzo, sono intervenuti il comandante della compagnia carabinieri di Augusta, maggiore Stefano Santuccio, il comandante della stazione carabinieri di Buscemi, maresciallo capo Loredana Carletta prima donna nella provincia di Siracusa a guidare una caserma, l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Carlentini Sandra Piccolo, gli assessori del Comune di Lentini Giuseppe Fisicaro ed Efrem Sanzaro, il vice sindaco di Francofonte Floreana Schepis. Per il comitato pari opportunità erano presenti gli avvocati Caterina Marangia che ha introdotto i lavori affrontando il tema sulle diverse facce della violenza domestica e nelle relazioni affettive , la differenza tra omicidio e femminicidio; i comportamenti spia.
L’avvocato Orazio Scalorino che ha fatto un excursus storico della normativa a tutela della violenza sulla donna dal codice Rocco alla recente legge del novembre 2023 n 168. Nel suo intervento l’avvocato Luigi Giocolano ha evidenziato l’importanza della denuncia anche in forma anonima rappresentando che, proprio a tal fine, il comitato pari opportunità dell’ordine forense di Siracusa ha regalato ai 20 Istituti superiori della provincia una cassetta della posta.
L’avvocato Alessandra Garufi ha parlato dei centri antiviolenza e della necessità di fare rete tra con le Istituzioni al fine di attuare una adeguata tutela alle donne vittime di violenza. Nel corso della conferenza è stato proiettato un video testimonianza che ha catturato l’attenzione degli studenti. Gli stessi hanno ascoltato con particolare interesse l’intervento del maggiore Stefano Santuccio che ha affrontato in generale il tema della violenza di genere, comunicando ai presenti l’esistenza della “stanze tutta per sé” istituita all’interno di alcune caserme di carabinieri finalizzata ad accogliere in maniera protetta e ascoltare le donne, incoraggiandole nei casi di violenza e abusi e sostenendole nel delicato momento della denuncia. Nel suo intervento il maresciallo capo Loredana Carletta ha raccontato ai ragazzi anche un aneddoto relativo al suo servizio prestato in una stazione della provincia di Siracusa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni