In tendenza

Carlentini, Pcto ”guida turistica in lingua”: due classi del Gorgia Vittorini alla scoperta dei siti archeologici

Il progetto rientra nel contesto della convenzione stipulata tra l’Istituto Superiore Gorgia Vittorini e il Comune di Carlentini in collaborazione con la Pro loco

Un percorso formativo avviato qualche settimana fa, che nel susseguirsi degli incontri è diventato uno scambio di esperienze umane capace di andare oltre lo spirito del progetto “guida turistica in lingua”. Il progetto tenuto nei siti storici  e archeologici  del territorio di Carlentini  ha permesso agli studenti delle classi 4 L e 4 M ad indirizzo linguistico di “incassare” un risultato importante : l’opportunità di acquisire le competenze per diventare futuri accompagnatori e guide turistiche. L’attività in questione rientra nel contesto della convenzione stipulata tra il Comune di Carlentini e l’Istituto Superiore Gorgia Vittorini, diretto dal dirigente scolastico Vincenzo Pappalardo. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la  Pro loco di Carlentini, diretta dal  presidente Amedeo Seguenzia,

Ventisei  studenti, accompagnati dalle docenti referenti del progetto Marinella Cimino e Ivana Sferrazzo, per una settimana hanno svolto attività culturale guidati dall’esperta esterna in turismo Rita Miceli del servizio civile presso la Pro loco di Carlentini, alla scoperta dei siti di interesse storico, archeologico e culturale di Carlentini. Il percorso di preparazione ha incluso l’apprendimento di competenze specifiche nel campo del turismo e dell’accoglienza dei visitatori nei luoghi di interesse come il parco Archeologico Leontinoi e all’illustrazione in lingua Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

“Il progetto PCTO” guida turistica in lingua” delle classi 4 L e 4 M ad indirizzo linguistico, del liceo Gorgia–Vittorini – hanno dichiarato le docenti Cimino e Sferrazzo – è volto a fornire agli studenti  le basi essenziali dell’accompagnatore e della guida turistica in ambito locale,  in vista di un eventuale futuro lavoro. I ragazzi hanno avuto modo di approfondire la conoscenza del proprio territorio,  del proprio museo, le tematiche della storia, della cultura e tradizione locale,  per una corretta gestione delle relazioni con gli altri e, in particolar modo, con il turista”.

Questi i nomi degli studenti che hanno preso parte al progetto:

4L: Gaia Cacciola, Michelle Fazzolari, Federica Gimmillaro, Alice Gurgone, Sofia Intressalvi, Jaslyn Inserra, Valerio Loisi. Chiara Motta, Giulia Raudino, Giorgia Scire’, Karol Scire’, Flavia Trigilio

4M: Matilde Aiello, Gioele Baudo, Alice Bernardone, Ilenia Campo, Filippo Cracchiolo, Sara Marino, Giada Mercante, Carla Nisi, Sofia Paganello, Alice Pepe, Anthony Pilade, Matteo Sambasile,  Vittoria Scamporlino, Gianmarco Sferrazzo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni